Luogo di incontro di culture diverse, di scambio di idee, dove prende vita una cucina che racchiude in sé i sapori intensi e i profumi delle tradizioni del sud, tra specialità e rivisitazioni. Questo è il Curtigghiu.
Catania, la “città Etnea”, centro dell’area metropolitana più densamente popolata dell’isola e decimo comune italiano per popolazione.
Il suo agglomerato urbano comprende circa 700.000 abitanti e si estende su un’ampia zona fino alle pendici sud orientali del Monte Etna.
Fulcro economico e logistico della Sicilia, Catania è anche sede dell’Aeroporto di Catania-Fontanarossa “Vincenzo Bellini”, al quinto posto, a livello nazionale, per quanto riguarda il traffico passeggeri e certamente il maggiore dell’intera regione.
La storia millenaria di Catania inizia nel 729 a.C., quando fu fondata dai greci calcidesi della vicina Naxos.
I resti di questa città rappresentano un patrimonio sia dal punto di vista artistico che culturale, che arricchisce il luogo e gli dona un grande fascino.
Il caratteristico centro storico di Catania, nel quale padroneggia il barocco, nel 2002 è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità, insieme a quello di sette comuni del Val di Noto (Caltagirone, Militello in Val di Catania, Modica, Noto, Palazzolo Acreide, Ragusa e Scicli).
Ed è proprio nel centro di questa splendida città che si trova il ristorante Curtigghiu, vero e proprio luogo di incontro e di scambio, di culture come di chiacchiere tra amici.
Catania e quindi lo stesso Curtigghiu sono il luogo ideale per scoprire la cucina più caratteristica siciliana fatta di piatti di terra, una terra situata sotto un vulcano, e i piatti di mare.
Curtigghiu non poteva trovare collocazione migliore, visto che è situato in una delle vie del centro maggiormente frequentate, via S. Filomena, ad un passo dalle centralissime via Etnea e via Umberto.
Impossibile sbagliarsi, una volta arrivati in via S. Filomena basterà cercare una sfavillante pioggia di luci ed i caratteristici tavolini variopinti, eccoci arrivati al Curtigghiu!
Una cucina che racchiude in sé i sapori intensi ed i profumi delle tradizioni del sud, tra gustosissime specialità ed alcune rivisitazioni.
Un’alternanza di menù stagionali per assaporare sempre piatti nuovi, con portate abbondanti e saporite.
Un’ottima occasione per gustare ottimo cibo e sentirsi accolti come a casa propria.
Foto Simone Paris