Ogni posto ha una sua storia, una sua identità, ma soprattutto si presta ad un continuo incontro con tutto il mondo che lo circonda. E la villa La Personala, l’antica dimora dei Conti Ferri Personali, risalente al 1100, di racconti e storie ne ha veramente tanti da narrare. Passata nei secoli di generazione in generazione, ha modificato la sua funzione di residenza privata, nel 2012, dopo il terremoto avutosi in Emilia Romagna. A seguito, infatti, di questo episodio, Angelica Ferri Personali, figlia del Conte Fabrizio e della Contessa Fiorella, pensò di rivoluzionare completamente la Villa, ristrutturandola non solo in funzione dei danni subiti, ma soprattutto per farla diventare un relais di lusso, con l’intento di poter dare ad ogni ospite la particolare esperienza di soggiornare in un edificio antico e blasonato, carico di tanta storia tra le sue mura. Un’idea che non è rimasta tale, ma che ha saputo prender forma, fino a raggiungere l’intento di Angelica. Ad oggi, infatti, Villa La Personala, apre le sue antiche porte, come relais, a tutti quei clienti che vogliono soggiornarvi per una vacanza, per un weekend di relax e quiete, per un evento privato o per un incontro di business. Un luogo, dunque, capace di declinarsi verso qualsiasi forma di ospitalità.
Villa Personala si trova a Mirandola, in provincia di Modena in Emilia Romagna, circondata da un esteso parco, che quasi come delle mura, delimita l’esperienza che si sta per fare, per lasciare al di fuori ogni realtà non opportuna. Sempre all’interno si trova anche un’incantevole piscina, meravigliosa anche solo da guardare, ma di sicuro d’effetto per un ricevimento o di prestigio per un evento di business.
Le suite sono state tutte ricavate nell’antica torre, esaltando la tradizione data dall’edificio storico a contrasto con la modernità degli interni, studiati e realizzati per poter dare agli ospiti tutti i comfort possibili. Di una realtà a parte, gode, invece, la Major Suite, l’unica location voluta in una posizione più appartata del relais, pensata per coloro che desiderassero un po’ più di intimità, magari per regalarsi un romantico ed esclusivo soggiorno.
Molti, poi, sono i servizi offerti capaci di saper cogliere quei bisogni ricercati dal cliente che vuole staccare dalla quotidianità per ritagliarsi del tempo di qualità.
Un’interessantissima ed esclusiva proposta è quella dei pacchetti che danno la possibilità di poter vivere due esperienze alternative, che abbinate sono una vera coppia vincente: Fast Motors & Slow Food. Un connubio che dà la possibilità agli ospiti di vivere momenti irripetibili adrenalici nel fast, piacevoli nello slow: la possibilità di scendere in pista e di guidare una Ferrari o una Lamborghini; visita alla fabbrica Maserati, per poter ammirare la nuova linea di produzione della MC20; tour della collezione privata Umberto Panini; scoperta del centro storico e culturale di Modena; visita al mercato storico Albinelli; degustazioni varie; e tanto altro.