Vivere un matrimonio fiabesco al Castello di Sorci

Immerso nel pittoresco scenario della campagna toscana, il Castello di Sorci simboleggia la quintessenza del romanticismo per chi sogna un matrimonio da fiaba. Un gioiello architettonico, incastonato nel cuore di Anghiari, supera la concezione di semplice location, andando piuttosto incontro a quella di un luogo dove storia e bellezza naturale si fondono in un’atmosfera magica e spettacolare.

Ciascuna pietra del maniero è testimone di secoli di tradizioni, ad intreccio delle antiche vicende familiari nobiliari con un’aura di leggenda e fascino medievale. Le maestose sale, lo scenografico cortile e lo straordinario parco circostante, possono ospitare cerimonie e ricevimenti per chi desideri ardentemente organizzare qualcosa di speciale, dove ogni dettaglio trova il proprio sfondo ideale.

Il Castello di Sorci si circonda di colline verdi e vedute da non perdere, ed esso stesso è da considerarsi un emblema della Toscana più autentica, un luogo nel quale convergono meravigliosamente l’arte, la natura e il romanticismo. È qui che i futuri sposi hanno modo di vivere l’esclusiva esperienza di celebrare l’amore in una cornice rievocativa della grandezza del passato, ma provvista di confortevolezza e cura raffinata per i dettagli.

Con tutte queste prerogative, il matrimonio festeggiato nei locali del Castello di Sorci diverrà un evento memorabile, in un fiabesco palcoscenico dove i sogni si tramutano in realtà.

Le radici del Castello di Sorci risalgono al Medioevo, nel momento in cui divenne dimora delle influenti famiglie dei Tarlati di Pietramata, dei Baldaccio e, successivamente, dei Pichi. Per secoli si sono avvicendati nel castello intrighi nobiliari, ed è stato altresì testimone d’epoche gloriose.

Ogni singola casata che ha abitato il castello ha lasciato la propria impronta, in termini di storie avvincenti ed atmosfere regali. Tra tutte le figure che vi hanno abitato, è senz’altro da menzionare quella di Baldaccio d’Anghiari, capitano di ventura del quale ha parlato persino Machiavelli per via del coraggio da egli dimostrato, di pari passo all’abilità militare. Possiamo pertanto indicare Baldaccio come l’anima eroica del Castello di Sorci, un’icona di forza e passione che continua ad impregnare di leggenda le mura del maniero.

Il Castello di Sorci, peraltro, è anche famoso per la sua storica rivalità rispetto al vicino Castello dei Gatti. Sul filo della tradizione, un’antica “sfida” avrebbe sancito la supremazia di Sorci, con un ulteriore tocco di mistero e folclore all’edificio.

Si può immaginare come, celebrare i festeggiamenti nuziali in questa sede, significhi approcciarsi ad una scenografia impeccabile per l’evento, con ogni angolo adatto per scattarvi foto e video, qualcosa che rimarrà nella memoria degli sposi e di tutti i convenuti alle nozze.

Tanti gli spazi esclusivi offerti dal castello, ognuno dei quali studiato per far sì che, appunto, ogni momento del matrimonio appaia memorabile. Gli interni sono contraddistinti da un fascino intramontabile, dall’eleganza che richiama una grandiosità dei secoli passati. Le sale interne, date da quattro ambienti comunicanti tra loro, hanno una capienza che giunge a 180 invitati, in un’atmosfera accogliente e sofisticata.

Allo scopo di rendere un’idea, gli arredi sono tutti d’epoca, e sono presenti imponenti travi lignee e dettagli architettonici medievali, perfettamente conservati nel tempo con delle opere di restauro. Esternamente, sono il cortile del castello e lo splendido parco circostante a fungere da elementi di un palcoscenico naturale, quel che ci vuole per esaltare e conferire charme per i ricevimenti all’aperto, charme che non viene meno neppure di sera, con lo stesso scenario immerso in luci soffuse e sotto il cielo stellato. La capienza arriva qui a 250 ospiti, e vi sono possibilità di personalizzazione degli ambienti pressoché infinite, potendo gli sposi scegliere tra allestimenti classici, rustici o moderni, in sintonia con lo stile abitualmente preferito.

Altra parte preziosa della struttura è il Tempio, separato dal castello pur rientrando nel medesimo comprensorio, e si presta anch’esso a vivervi momenti d’intrattenimento. Per fornire dei suggerimenti, il Tempio potrebbe essere la sede designata per una serata dedicata alla musica, o per un delizioso buffet di dolci e frutta, così che gli sposi possano piacevolmente stupire gli ospiti e chiudere il giorno delle nozze in gran bellezza con una sorpresa del genere.

Tutti gli spazi hanno un’elevata suggestività, ma per come visto sono anche versatili, cioè personalizzabili con molteplici scelte a disposizione. In pratica, il contesto risulta adattabile a qualunque desiderio espresso. In relazione a ciò, si possono rendere i festeggiamenti nuziali un evento su misura, personalizzando ogni minimo dettaglio, sempre con il fine della celebrazione dei propri sogni per gli sposi. Molte le opzioni per il catering, data la possibilità di collaborazione con fornitori di fiducia esterni o d’affidarsi alla cucina attrezzata sul posto, dove potranno cimentarsi chef o team gastronomici selezionati dagli sposi.

Inutile dire come anche i menù siano ampiamente personalizzabili, insieme all’allestimento del buffet, sempre in coerenza con i gusti e la visione di chi voglia celebrarvi il giorno perfetto.

Allo stesso modo, tante e flessibili sono le soluzioni in fatto di decorazioni personalizzate, dalle classiche composizioni floreali al creativo tocco dei design maggiormente in linea con le tendenze moderne.

Un grande vantaggio che fa capo a questa dimora storica è la possibilità di pernottarvi, con camere molto suggestive e dotate di comfort moderno senza che ciò snaturi l’atmosfera d’altri tempi che si respira, e ciascuna con carattere a sé stante.

C’è la Camera con Vista, molto consigliata per la prima notte di nozze, emanante una fine essenza romantica. Si trova nell’ala a sud del castello, ed affascina con un caminetto signorile e la vista ispiratrice sulla valle della Sovara, panorama che accompagna i risvegli con la sua dolcezza. Altra prerogativa della camera è data dalle finestre a bugnato, che fanno da cornici a degli scorci da cartolina, per quel tocco di magia in più.

All’offerta della Camera con Vista, si aggiunge poi quella d’altre camere, come ad esempio la Stanza Rossa, formata da ambienti in comunicazione, e la Stanza di Annalena, la quale conserva intatti i dettagli medievali delle imponenti mura. Sono camere molto appropriate per ospitarvi parenti o amici dopo il ricevimento di nozze, ad esempio. In ogni caso, le camere sono dei piccoli rifugi, qualora si voglia tenere un soggiorno immersi nella quiete della campagna toscana.

Visto il prestigio col quale gli ambienti sono arredati, con lo sfondo di uno storico maniero, ciascun ospite si sentirà parte integrante dell’evento straordinario organizzato.

Tornando sulla presenza del team del Castello di Sorci, quest’ultimo lavora con meticolosa attenzione ad ogni dettaglio, e si pone fianco a fianco con gli sposi, o con chi è stato delegato per organizzare l’evento, dando il completo supporto per far divenire realtà idee e desideri. Con una supervisione del genere, il team assicurerà lo svolgimento di un evento impeccabile, dove nulla venga tralasciato, e in modo da concedere agli sposi la serenità di godersi al meglio il loro giorno dedicato.

Ad arricchire poi l’esperienza degli ospiti, una serie di servizi opzionali. Per le famiglie con bambini vengono approntate attività ludiche dedicate, in spazi sicuri, in maniera che i piccoli si divertano mentre i genitori si godono la festa. Ma si possono organizzare interessanti e coinvolgenti attività anche per gli adulti, come per gli appassionati di storia e cultura, ai quali si possono offrire visite guidate al castello, in un viaggio che attraversa secoli di leggende e tradizioni. I servizi descritti sono un’ulteriore modalità per impreziosire il ricevimento, così da sorprendere con delizia ogni ospite.

Un vantaggio sul quale vale la pena ritornare è quello del parco, un autentico set fotografico naturale per i matrimoni, una location nella quale poter catturare gli istanti più emozionanti dei festeggiamenti. Gli scenari contemplati dal parco del Castello di Sorci sono a dir poco incantevoli, provvisti di distese di verde che si perdono all’orizzonte, alberi secolari che si mostrano in tutta la propria magnificenza, ed angoli nascosti ricchi di fascino, e che il fotografo saprà sfruttare.

A fare da sfondo agli scatti, le dolci colline della Valle della Sovara. In tale scenario, la luce naturale, variante a seconda delle ore del giorno, crea sempre un effetto profondo, e diverso tra uno scatto e l’altro. Si può dunque approfittare per realizzare foto e video in diversi momenti del ricevimento. Vi si potrebbe ritrarre un incontro romantico fra gli sposi, sotto il cielo terso, o un gruppo d’invitati con gli sposi, in una scena avvolta dalla bellezza del parco, ma quel che è certo risiede nel fatto che ogni evento viene esaltato dalla scenografia naturale del Castello di Sorci. Il risultato consisterà sempre in un video e un reportage fotografico dai quali trasparirà la poesia di quei momenti.

Oltre ad essere un’aggraziata cornice per i matrimoni, il Castello di Sorci è altresì una meta apprezzata da ospiti illustri che ne hanno riconosciuto il carattere esclusivo e fascinoso. Parliamo di personalità quali Monica Bellucci, Toni Servillo, Silvio Berlusconi, che hanno preferito la suddetta dimora per eventi e soggiorni, lasciando traccia del proprio passaggio.

Qui si hanno testimonianze d’alto rango della qualità dei servizi offerti e dell’atmosfera del castello, elementi che si conformano anche alla clientela più esigente.

Qualora vogliate tenere un ricevimento nuziale con le caratteristiche appena espresse, e dunque nella forma di un evento da sogno, il Castello di Sorci invita a contattare il proprio team dedicato per maggiori informazioni e dettagli, così come per le prenotazioni. Possibile, inoltre, prendere appuntamento per visitare la location, ed eventualmente prendere accordi sull’evento.

 

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares