24 Ottobre 2010
Al via gli Stage di danza
Con
STEVE LACHANCE
Presso
LaChance Ballet
Via Degli Olmetti, 3/A
Formello – Roma (RM) 

Tra tutte le discipline artistiche, la danza è quella che più di tutte premia i testardi. Nessuna disciplina al mondo sa mettere a dura prova la resistenza psicofisica come l’arte coreutica. Steve Lachance, il noto coreografo-ballerino americano, lo sa bene. E sa anche che per spiccare il volo e piroettare sul palco c’è bisogno di una possibilità, di una “chance” per dirla con il suo cognome. Grazie alla produzione di Luca Catalano, con la direzione artistica di Lachance, presso LaChance Ballet di Formello avranno luogo a partire dal 24 ottobre gli stage di danza che ogni danzatore ardimentoso sogna. Con la partecipazione dei più grandi ballerini e insegnanti provenienti da tutto il mondo, il corso prevede un appuntamento mensile per approfondire i rudimenti della danza, divisa per generi. Inoltre – e qui sono le vere chance – a fine stage, verrà assegnata una borsa di studio, che permetterà ad un iscritto del corso di proseguire gli studi di perfezionamento a New York e per approfondire la lingua inglese. Al termine del corso verranno inoltre selezionati 12 elementi che faranno parte della compagnia di Steve. Compagnia che avrà la grande possibilità di prendere parte a uno spettacolo che sarà proposto in estate nelle più importanti piazze italiane.
Una chance unica per tutti coloro che coltivano sogni da etoile e primi ballerini, in un settore ormai sempre più precario e inavvicinabile come quello della danza.
Per il primo stage del 24, gli insegnanti saranno:

Steve LaChance (modern jazz)
Cristina Amodio (classico)
Karim Belharch (hip/hop)

Biografia Steve LaChance
Steve nasce nel 1961 a Subic Bay, una base militare americana nelle Filippine, per poi trasferirsi a Los Angeles. Si avvicina al balletto a cinque anni, sotto l’ala protettiva di Paula Morgan, la madre del giovane Steve. Fino a 13 anni studia danza classica, danza jazz e tip tap; subito dopo riesce ad entrare nella rinomata scuola American Ballet Theatre. Inizia a lavorare come professionista a 15 anni in una tournée teatrale mondiale con Juliet Prowse, che lo terrà impegnato nei migliori teatri.
A 17 anni è con il grande coreografo Bob Fosse, con cui fa anche il tour di “Dancing” e di “All that Jazz – Lo spettacolo continua”.
Seguiranno, tra gli altri, gli spettacoli: “Can Can” (con Zizi Jeanmaire e Roland Petit) e Sette spose per sette fratelli.
Negli anni Ottanta partecipa a tre film musicali: “Breakin”, “Girls just want to have fun” e “Dance Accademy”. Balla anche in numerosi video musicali e in seguito, proprio ad un video girato per Grace Jones, viene notato da Pippo Baudo, che lo vuole per i suoi programmi. È il 1985, e Steve esordisce nella televisione italiana con “Fantastico 6” condotto da Baudo e Lorella Cuccarini dove ha come partner l’affascinante Galyn Gorg. Seguiranno poi altri programmi televisivi tra cui “Sandra e Raimondo Show”, “Festivalbar”, “I Telegatti“ e “Fantastico 9” con Enrico Montesano e Anna Oxa. Anche Heather Parisi lavora con lui in diverse trasmissioni tv, come “Stasera Lino” del 1989 e “Serata D’Onore”. Nel 1991 è stato primo ballerino e coreografo nella serata di Gala della consegna degli Oscar a Hollywood. L’ultima trasmissione televisiva in cui ha lavorato come ballerino è stata “In famiglia” in coppia con Mia Molinari. Dal 2002 al 2009 ricopre il ruolo di insegnante di danza jazz all’interno della famosa scuola televisiva “Amici “di Maria De Filippi. È inoltre intensa la sua attività di docente di danza modern jazz in tutto il territorio italiano, per l’I.D.A. E’ Direttore Artistico di corsi di specializzazione per insegnanti e ballerini professionisti.
Il 26 ottobre 2008 apre ufficialmente a Formello (RM) la sua prima scuola di danza  “LaChance Ballet”.

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares