“La Verità è la prima cosa da ricercare, dopo di che la Bellezza e la Bontà si aggiungeranno da sole”
Mahatma Ghandi
Eventi Culturali ha deciso di aprire “una finestra sul mondo”.
Questa è una scelta fortemente voluta, poiché in Italia spesso si tende a dimenticare cosa accade al di là dei nostri confini geografici. La nostra epoca è caratterizzata da eventi drammatici: crisi economiche, recessione, conflitti che riguardano la stabilità e la sopravvivenza di molti Paesi e Stati ed in una realtà interconnessa come la nostra è indispensabile confrontarsi, capire e spiegare cosa esattamente stia accadendo.
Le vicende internazionali, la violazione dei diritti umani i bambini e le donne che vivono in zone di conflitto saranno i temi che più verranno toccati ed affrontati. Questo sarà reso possibile grazie alla collaborazione di giornalisti stranieri , la maggior parte dei quali lavora in zone di conflitto. Saranno storie “sul campo”, testimonianze dirette spesso forti perché legate a guerre, a sofferenze di popolazioni colpevoli solo di trovarsi in un Paese politicamente instabili.
Si sente l’esigenza di dare voce a chi non l’ha mai avuta, di leggere storie di uomini e donne che combattono ogni giorno per la loro esistenza, di imparare ad ascoltare le ragioni dell’altro per capire che “l’altro” non è un nemico, ma semplicemente qualcuno che vive un’esistenza diversa dalla nostra.
Si ha la presunzione, ma in realtà è sufficiente la speranza di incuriosire il lettore, di fare in modo che si ponga delle domande e soprattutto di trasmettere la passione e l’entusiasmo che abbiamo noi nel condividere e raccontare le nostre storie.
Barbara Gallo