Il Borro: natura,lusso e benessere.Immergersi nella campagna toscana

SONY DSCIl Borro ha una tradizione millenaria che ha coinvolto molte famiglie importanti della Toscana tra cui i Medici, Tornaquinci e i Savoia; attualmente questa realtà immersa nel verde è di proprietà della famiglia Ferragamo, acquistata nel 1985 dal Duca Amedeo D’Aosta .
La famiglia Ferragamo fino al 1993, affittava la tenuta, ma successivamente acquistando l’intera proprietà con l’annesso Borgo Medioevale e la Villa distrutta a causa del tempo e dagli attacchi conseguenti alla seconda guerra mondiale.
Il cuore pulsante della tenuta è il Borgo che ha origine nel 1039, è arroccato sulle sottostanti rocce ripide a cui da prende il nome di “Borro”, che indica un burrone formatosi dal letto di un torrente; grazie al grande e attento restaura effettuato, il Borgo è ritornato al suo antico splendore fatto di tradizioni e bellezze storica.
Il Relais Il Borro relais nella sua interezza si compone di varie strutture recettive come “le Villa del Borro” che sono il giusto mix tra tradizione e lusso, dove la campagna toscana è l’ideale cornice. Villa Barra, risalente alla seconda metà dell’Ottocento signoreggia sul Borgo, circondata ad un bellissimo giardino all’ italiana che come nelle migliori tradizioni, ornato da una fontana centrale che, con un sapiente gioco tra luci sembra piovere sul piccolo Borgo. La Villa mete a disposizione dei suoi ospiti di tutti i comfort, tra cui una piscina riscaldata, sala fitness, bagno turco, sauna. Villa Chiocci Alto è un complesso rurale che si posa un pendio collinare dove si ammirare gran parte della Tenuta , tra uliveti e vigneti; anch’essa dispone di una piscina, una residenza che fonde confort, lusso e amore per la campagna. La Casetta è uno degli ultimi progetti che sono stati realizzati tra le residenze del Borro.
Il casolare anch’esso immerso tra vigneti e carati con tutti i nel confort e lusso immerso tra le vigne ,dove si è riusciti a ricreare un’atmosfera che genera pace e serenità. La cura dell’ospite nel Borro passa anche dal palato è ecco nella vera tradizione culinaria toscana, ecco Osteria del Borro, con il suo ambiente caldo e accogliente, con una cucina che attinge dalla cucina di una volta ma con una tocco moderno e creativo.
Il Borro nella sua completezza ha una produzione importante di vini, La Tenuta, si sviluppa in Valdarno sino ai piedi del monte Pratomagno, è il luogo ideale per la coltivazione della vite e la produzione del vino, con in terreno plasmato dalle acque dei grandi laghi che in epoca pliocenica coprivano l’intera valle. Gli ettari riservati ai vigneti sono quarantacinque, tutti situati tra 300 e 500 metri s.l.m. dove ogni varietà ha trovato il proprio habitat ideale. Tutto qui concerne per farne l’ideale pittura per una struttura da favola.

 
Box informazioni:
Il Borro
Località Il Borro 1
S. Giustino Valdarno (Arezzo)
Info: 055977053
www.ilborro.it

La redazione

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares