Casa della memoria, il ricordo di Roma

fotoA 70 anni dal bombardamento sulla Capitale, Roma, vuole ricordare i tristi avvenimenti e le conseguenze disastrose delle Grandi Guerre con una breve esperienza cinematografica di 3 giornate dedicate ai fatti accaduti.

Era il 10 Luglio 1943, quando gli Americani sbarcarono in Sicilia e iniziarono a provocare quello che sarebbe stato il collasso del fascismo.
Pochi giorni dopo, il 19 Luglio, ci fu l’incontro a Feltre fra Benito Mussolini e Adolf Hitler, in cui il primo doveva chiedere apertamente di uscire dalla Guerra e iniziare a stipulare una pace con gli americani, cosa che poi non fece.
Ma mentre Hitler pronunciava un vero e proprio monologo aggressivo, nei confronti di Mussolini per essere stato incapace di bloccare l’avanzata americana, arrivò una telefonata in cui veniva informato Mussolini che Roma era sotto bombardamento anglosassone.
700 bombardieri, scelti accuratamente per evitare che qualche bomba colpisse edifici appartenenti al Vaticano e quindi evitare uno scandalo mediatico, partirono alle 7 del mattino dal Nord Africa e bombardarono la zona periferica di Roma corrispondente a San Lorenzo, Tiburtina, Collatino e Prenestino facendo cadere dalle 4 alle 5 mila bombe e provocando migliaia di morti.
Dopo il bombardamento, il regime aveva le ore contate, e il 25 Luglio a Palazzo Venezia, venne convocato il Gran Consiglio del Fascismo in cui venne emanato l’Ordine del giorno di Dino Grandi che prevedeva di ridare il comando delle Forza Armate al re, Vittorio Emanuele III.
Sfiduciato e finito in minoranza, Mussolini, venne convocato lo stesso giorno dal Re a Villa Savoia e venne arrestato.
Finiva così il ventennio fascista e iniziava la scalata verso la Libertà.

Nei giorni 19,20 e 21 Settembre presso la “Casa della Memoria” dalle ore 20.30 con ingresso libero, si potrà assistere ad un ritorno al passato attraverso dei grandi film e documentari, che verrano trasmessi con il seguente calendario :
Giovedì 19 settembre

VIA TASSO di Luigi Di Gianni
TUTTI A CASA diLuigi Comencini

Venerdì 20 settembre
UN POPOLO PER LA LIBERTÀ di Sebastiano Rendina
LE QUATTRO GIORNATE DI NAPOLI di Nanni Loy

Sabato 21 settembre

SENZA TREGUA di Marco Pozzi
L’UOMO CHE VERRÀ di Giorgio Diritti

Grazie a questa iniziativa, tutti possiamo renderci partecipi della nostra storia, della storia del nostro Paese e non dimenticare le crudeltà accadute.

Box informazioni:

Casa della Memoria e della Storia

  • Indirizzo:  Via San Francesco di Sales, 5
    Trastevere
    Data:  19, 20 e 21 settembre 2013
    Orario:  20.30
    Accesso: 
    Ingresso libero fino a esaurimento posti
    Telefono:  060608 (tutti i giorni dalle 09:00 alle 21:00) – 0039 06 6876543

Anna Scordari

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares