DIPINTI INEDITI DEL BAROCCO ITALIANO

Prosegue il programma di conferenze-mostre di Palazzo Chigi in Ariccia. Il prossimo 28 settembre alle ore 18,00 verrà presentato da Daniele Sanguineti, giovane storico dell’arte e specialista della scuola genovese, uno straordinario dipinto inedito: la Madonna Assunta di Domenico Piola, uno dei maestri del Barocco genovese.
La manifestazione si inserisce nel programma di presentazione di Dipinti inediti del Barocco italiano da parte di autorevoli studiosi di livello internazionale, specialisti sui singoli artisti e le rispettive scuole pittoriche. Il dipinto, proveniente da una collezioni privata inglese, rimarrà in mostra per due mesi nel Palazzo Chigi. Contestualmente viene pubblicato e sarà a disposizione dei convenuti il fascicolo n. 19 della collana “Quaderni del Barocco”.
Sino ad oggi hanno partecipato al prestigioso programma critici d’arte come Riccardo Lattuada, Vincenzo Pacelli, Massimo Pulini, Erich Schleier, Annalisa Scarpa, Nicola Spinosa, Nicholas Turner, Vittorio Sgarbi ed altri insigni studiosi.
Domenico Piola (Genova, 1627 – Genova, 8 aprile 1703) è stato il massimo esponente della pittura tardo-barocca genovese, maestro di una fiorente bottega artistica e successore di Valerio Castello nel campo delle grandi imprese decorative.
Decorò con vasti cicli a fresco i palazzi genovesi, con storie di eroi classici, di imperatori antichi e allegorie mistiche per celebrare le virtù dei committenti e la glorificazione delle grandi famiglie, come i Doria, gli Spinola, i Balbi ed altri facoltose casate. Collaborarono col Piola il figlio Paolo Gerolamo, il genero Gregorio De Ferrari e i quadraturisti e stuccatori bolognesi Enrico e Antonio Haffner.

 

DIPINTI INEDITI DEL BAROCCO ITALIANO

da collezioni private

Quaderni del Barocco

Una “Madonna Assunta” di Piola

a cura di Daniele Sanguineti

Ariccia, Palazzo Chigi, 28 settembre 2013, ore 18,00

 info@palazzochigiariccia.it

www.palazzochigiariccia.it

 

Silvia Andriuoli

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares