A CHE PIANO VA? ” XANAX.UN UOMO,UNA DONNA, UN ASCENSORE” AL TEATRO KOPO

Sarebbe bello se la vita fosse un ascensore…poterlo bloccare in qualsiasi momento,fermarlo il tempo necessario…il tempo che ci occorre…14

Ma se a decidere di spingere l’ ALT non fossimo noi? Se il fato ci mettesse lo zampino?

Uscire dall’ufficio il venerdi sera,un week-end davanti e invece…ascensore bloccato,nessuno nel palazzo e…insieme ad uno sconosciuto!

Inizia cosi la divertente commedia “Xanax ,un uomo,una donna,un ascensore” in scena al Teatro Kopò. Bloccati in ascensore,probabilmente per tutto il fine settimana,cellulari senza copertura di segnale,nella borsa poca acqua,qualche cioccolatino, flaconcino di xanax e pillole di prozac!

Due sconosciuti o quasi ,Daniele e Laura,che lavorano nello stesso stabile si trovano a vivere una claustrofobica e paradossale situazione: lui xanax dipendente,un lavoro poco gratificante ,una figlia, una moglie che lo tradisce e una forte propensione per gli attacchi di panico. Lei,donna e mamma,un lavoro che non le piace,un marito innamorato che non ama, una figlia e una vita che le va stretta…portatrice sana di xanax nella borsetta! Non ne usa molto,dice lei,quel tanto che basta per attivare la serotonina e dare un effetto ottundente allo stress della vita.

Ora dopo ora,stato umorale dopo stato umorale si dipanano ed emergono  le paure,le angosce e i desideri dei protagonisti ,specchio delle paure e delle ansie dell’uomo moderno,chiuso in una specie di esperimento sulla razza umana e  che con il passare del tempo diventano grottesche situazioni sui bisogni primordiali…mangiare,bere,fare pipi…

Le conversazioni dapprima molto formali e superficiali diventano sempre più approfondite e introspettive,la conoscenza diventa più intima fino a diventare biblica! Ecco che l’ascensore non è più la gabbia ma la libertà. L’uomo che si reprime,si civilizza che si incasella nella routine del mondo diventa libero di esprimersi,di confessarsi, di liberarsi dalle paure solo nell’ascensore ,metafora della vita che vorremmo vivere.

Commedia brillante ,resa divertente dai talentuosi protagonisti che hanno coinvolto il pubblico in una inevitabile interazione. Immedesimati nella situazione chiedendoci cosa avremmo fatto noi al loro posto…

Forse ci saremmo comportati nello stesso modo…forse l’esperimento è riuscito… Che fare allora se non spingere l’ALT  ogni venerdi sera?

 

BOX INFORMAZIONI

XANAX .UN UOMO,UNA DONNA,UN ASCENSORE

Teatro Kopó – Via Vestricio Spurinna,47/49 – Roma Tuscolana.

Dal 3 al 6 Marzo 2016 ore 21:00  TEL 06 45650052

CAST E ORGANIZZAZIONE

Di Angelo Longoni
Regia: Luca Losito
Interpreti: Luca Losito, Valeria Alzari
Una Produzione Artstribu

 

 

Michela Cenci

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares