A Villa d’Este la Flora Romana di Mario de’ Fiori

Sembra quasi di sentirlo il profumo di quei fiori meravigliosi, è un trionfo di colori tra le sale espositive e gli spazi esterni grazie anche alla brezza proveniente dai giardini che s’insinua nelle sale della villa.

E’ dedicata all’arte di un protagonista a lungo dimenticato del Barocco europeo, la mostra “Flora Romana – Fiori e Cultura nell’arte di Mario de’ Fiori (1603 – 1673)”, ospitata nella splendida sede di Villa d’Este a Tivoli fino al 31 ottobre 2010, comprende una vasta selezione di opere inedite o poco note di Mario Nuzzi detto de’ Fiori, il più grande e prolifico pittore naturalista e “fiorante” romano del Seicento,.al suo tempo, le sue opere erano richieste e ospitate nelle sale di re e regine, principi e cardinali di tutta Europa.

Un genere naturalistico, quello della pittura dei fiori, che si affermò a Roma proprio verso la fine del XVI secolo e che rifioriva da una riuscitissima malgama di allegoria, accuratezza pittorica, tensione quasi agonistica tra Arte e Natura.

Ogni opera è godibile in più fasi: la prima è senz’altro quella della meraviglia che lascia stupefatti dinanzi alla resa estremamente realistica dei soggetti floreali, la seconda è della curiosità che induce a frugare con gli occhi la tela per scorgere qualche elemento sfuggito alla prima considerazione, la terza infine è dell’interesse accademico, perchè ogni opera è metaforica e simbolica; come riportato dal curatore, il Professor Francesco Solinas.

L’esposizione è organizzata da De Luca Editori d’Arte, promossa dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Provincie di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo e curata dal Prof. Francesco Solinas.

Mauro Meleddu

Curatore: Francesco Solinas
Luogo: Villa d’Este, Tivoli
Dal 26 maggio al 31 ottobre 2010
Servizio navetta da Roma

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares