L’Italia e il suo “stato artistico” nell’accezione di attualità e in termini di eccellenze espresse. Questo è GAPscape – State of art – Italia” ,progetto artistico di Minya Mikic, ospitata al palazzo delle esposizioni dal 14 al 22 maggio 2016.
Mikic è un’artista internazionale, nata nel 1975 da una famiglia di artisti e diplomata all’Accademia di Belle Arti di Novi Sad (ex-Yugoslavia). L’artista ha all’attivo mostre negli Stati Uniti, in Europa ed in Italia, e da qualche anno ha aperto uno studio a Zurigo.
Sono 37 i ritratti di volti noti che rappresentano in campo artistico,scientifico,sportivo,giornalistico e imprenditoriale l’Italia e il suo filone positivo di oggi. L’immagine che vorremo dare a noi e a tutti coloro che scelgono questo splendido paese da visitare o da vivere.
Minya applica alla ritrattistica una tecnica particolare,mescolando pigmenti puri e pasta acrilica stendendoli sulla superficie trasparente del plexiglass. I tratti e i colori colgono le analogie con i personaggi che emergono dalle trasparenze(gap) esaltando gli spazi vuoti con sfondi paesaggistici(landscape).
GAPscape diventa cosi un gioco di parole,un neologismo per indicare l’idea artistica e la tecnica utilizzata. Dai ritratti emergono cosi anima e corpo delle eccellenze ritratte!
L’esposizione, a cura di Achille Bonito Oliva, è patrocinata da Regione Lazio, Roma Capitale, Azienda Speciale Palaexpo, Istituto Svizzero di Roma, Comitato Italiano Paralimpico e vede il Comitato Roma 2024 come partner mediatico dell’iniziativa.
La mostra è un viaggio visivo tra volti e paesaggi ,un percorso narrativo dell’odierno,un’immagine positiva dell’Italia come terra di intelligenza e fucina di talenti, un percorso che esalta orgoglio e positivismo, tra anima e corpo di coloro che la rendono il paese “delle eccellenze”!
GAPscape – STATE OF ART – Italia
Palazzo delle Esposizioni
Via Nazionale. 194 – Roma
14 – 22 maggio 2016
domenica, martedì, mercoledì e giovedì: dalle 10.00 alle 20.00;
venerdì e sabato: dalle 10.00 alle 22.30; lunedì chiuso
Michela Cenci