Nuova opportunità per gli appassionati della storia di Roma. Dal 3 giugno al 31 luglio, grazie a I Viaggi di Adriano, le Catacombe di Priscilla sono visitabili anche durante la sera, in un indimenticabile percorso guidato alla scoperta di un luogo poco conosciuto lungo la Via Salaria.
Siti di sepoltura e scrigni del tempo, percorsi stretti e labirintici, nascosti nelle viscere della capitale, le catacombe hanno sempre esercitato un certo fascino. Solitamente scavate nel tufo, venivano costruite al di fuori della cinta muraria, perché all’interno dell’Urbe non era consentito seppellire i defunti. Nei sottosuoli di Roma ne possiamo trovare più di 40 tra cristiane e ebraiche, non tutte visitabili. Tra queste le Catacombe di Priscilla, rappresentano un esempio di primissimo rilievo: sviluppatesi tra il III e il IV secolo d.C. su un terreno della famiglia degli Acilii, a cui apparteneva appunto la matrona Priscilla a cui è dedicato il complesso, sono tra le più estese a Roma, un vero salto nel tempo nell’epoca Paleocristiana. Scavato nel tenero tufo, questo cimitero sotterraneo si sviluppa per tre livelli arrivando a toccare i 13 chilometri complessivi, tra comuni loculi e cubicoli affrescati. Di particolare bellezza sono le ben conservate pitture del III secolo d.C. del Cubicolo della Velata, che ritraggono una donna, con un vestito liturgico e un velo sul capo, con le braccia alzate in atteggiamento di orante. In una nicchia, sfortunatamente mal conservata, si trova quella che secondo molti è l’immagine più antica della Vergine Maria: lo stucco in stile pompeiano (III secolo d.C.) raffigura la Vergine con il Bambino sulle ginocchia con accanto un profeta, molto probabilmente la scena della Profezia di Balaam. Di rara bellezza è il mausoleo ipogeo chiamato la Cappella Greca: una grande camera con volta a botte interamente dipinta con scene bibliche e decorata in stile ricercato.
L’entrata nella “Regina catacumbarum”, così anticamente chiamata a causa della quantità di martiri e Papi qui sepolti, è celata dal convento delle Suore Benedettine di Priscilla, lungo la via Salaria. Dopo esser stato occultato l’ingresso a questo ricco cimitero per evitare i saccheggi, le catacombe vennero riscoperte nel XVI secolo e subirono varie spoliazioni di materiali utili, come tufo e marmo e furono trafugati i corpi dei martiri. Punto focale del percorso di visita sono, infatti, gli affreschi rimasti, alcuni davvero notevoli, valorizzati dai recenti restauri. Le Catacombe di Priscilla con I Viaggi di Adriano offrono visite guidate serali fino alla fine di luglio: un evento da non perdere per immergersi nella storia di Roma, alla scoperta delle origini della cristianità.
Catacombe di Priscilla. Visite guidate notturne
Dal 3 giugno al 31 luglio. Tutti i venerdì e sabato
Via Salaria, 430 – Roma