Audrey a Roma

E’ un punto di vista unico e inedito, diverso dai clichè del tubino nero, gli occhialoni e i diamanti di Tiffany ormai divenuti quasi la caricatura di una diva, di Audrey Hepburn. I tanti che hanno avuto la fortuna di incontrarla a Roma nei venti anni in cui ha abitato nella Capitale, la ricordano come una signora elegante, che amava portare a scuola i figli e a passeggio i cani.
La nota attrice si è fermata a Roma tra gli anni ’50 e ’70 per dedicarsi alla famiglia, più che alla carriera, dopo aver sposato in seconde nozze lo psicologo Andrea Dotti da cui ebbe il figlio Luca. E’ proprio Luca Dotti, con la consulenza di altri esperti, che ha curato la mostra “Audrey a Roma”, il primo grande omaggio ufficiale che Audrey Hepburn riceve dalla Capitale.
Sarà il museo dell’Ara Pacis ad ospitare dal 26 ottobre al 4 dicembre 2011 la mostra “Audrey a Roma”, parte dei ricavati andrà a sostegno dell’Audrey Hepburn Children’s Fund e UNICEF con il Club “Amici di Audrey”: più di 100 scatti, otto teche piene di ricordi, abiti e accessori di stilisti del calibro di Valentino e Givenchy e un filmino di famiglia che raccontano la dolce e tranquilla vita romana di una delle donne più ammirate ed imitate che siano mai comparse sulla Terra.
L’attrice ebbe una relazione viscerale con la Capitale che fu set di “Vacanze Romane” (William Wyler, 1953), film culto che la lanciò nell’olimpo della icone cinematografiche e le valse un Oscar come migliore attrice protagonista. A Roma girò anche “Guerra e Pace” (King Vidor, 1956) e “La Storia di una Monaca” (Fred Zinnemann, 1959).
Roma inoltre festeggia il 50° anniversario del film “Colazione da Tiffany” di Blake Edwards, che verrà presentato in versione digitale e restaurata al Festival Internazionale del Film di Roma il 4 novembre per essere proiettato nelle sale italiane il 9 novembre.

Mauro Meleddu

Info
Museo dell’Ara Pacis
Lungotevere in Augusta
26 Ottobre- 4 Dicembre

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares