“BONTA’ DI ALTAMURA”: I SAPORI DI PUGLIA TRA QUALITA’ E GENUINITA’

Focacce,frise,taralli,pane, sono solo alcuni dei prodotti che l’azienda “Bontà di Altamura” distribuisce nell’omonimo territorio,per offrire prodotti di qualità e tipici della tradizione.

L’azienda “Bontà di Altamura” nasce nel 1987 nella Città del Pane, grazie alla passione e all’impegno del Sig. Giuseppe Clemente, il quale desiderava far conoscere, alle altre province Italiane, i prodotti tipici pugliesi e la bontà del famoso ”Pane di Altamura”, a cui l’Unione Europea ha assegnato il marchio di “Denominazione di Origine Protetta”, tutelando ed eliminando ogni tentativo di contraffazione esistente sul mercato.

Il pane di Altamura è uno dei simboli mondiali di italianità, ottenuto dall’impiego di semole (molto ricca di glutine) rimacinate di grani duri delle varietà «appulo», «arcangelo», «duilio» e «simeto» coltivato nei territori dei comuni della Murgia. Il prodotto si ottiene secondo l’antico sistema di lavorazione che prevede l’uso di lievito madre o pasta acida — sale marino — acqua.

Cotto nei tradizionali forni a legno e in pietra, il pane di Altamura si distingue per la sua fragranza, il suo sapore ed il suo aroma. Ha una crosta molto croccante e una mollica soffice di colore giallo paglierino. Si presenta sotto due forme tradizionali; la prima denominata localmente «U sckuanéte» (pane accavallato), è alta, accavallata, l’altra più bassa, localmente denominata «a cappidde de prévete» (a cappello di prete).

La missione aziendale è quella di “Offrire la bontà delle ricette tradizionali Altamurane e Pugliesi a tutto il territorio ricercando con cura qualità e genuinità “

In questi anni “Bontà di Altamura” ha selezionato ed acquisito prodotti tipici pugliesi e regionali, che si distinguono per gli ingredienti di prima qualità, fattore importantissimo che garantisce la serietà dell’azienda affermandosi sul mercato come uno dei maggiori distributori,vantando un catalogo che raccoglie e presenta in modo esauriente tutti i prodotti per soddisfare i palati più esigenti.

L’organizzazione aziendale nella sua continua evoluzione, consente oggi di servire in maniera continuativa ed ottimizzata tutte le regioni italiane. Bontà di Altamura, ha come obiettivo aziendale di andare oltre i confini italiani e far conoscere la bontà dei prodotti, selezionati secondo l’esperienza Bontà di Altamura, in tutto il mondo.

Scegliere”Bontà di Altamura” significa infatti avere la certezza di una selezione attenta dei produttori e dei prodotti Pugliesi,massimo rapporto qualità prezzo, un catalogo variegato dove poter ordinare anche piccoli quantitativi.

Un orgoglio italiano il Pane di Altamura,un prodotto che ha le caratteristiche delle cose fatte bene,quelle genuine che presiedevano le tavole italiane e che grazie a “Bontà di Altamura” nella persone di Giuseppe Clemente abbiamo la possibilità di ritrovarle ancora oggi sulle nostre tavole e chissà…sulle tavole del mondo!

 

Box informazioni:

www.bontadialtamura.it Indirizzo: Strade Privata Lemma, 11, Altamura BA Telefono: 080 314 1740

 

Michela Cenci

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares