La pianta più antica apparsa sul nostro pianeta,già 300.000 anni fa ricopriva gran parte del pianeta…la vite..dalla quale già da tempo immemore si ricava “il nettare degli dèi… il Vino!!
Dal simposio greco alle tavole moderne è la bevanda d’eccellenza che accompagna ogni piatto .Dalla carne al pesce, al dessert…bianco,rosso, rosato, corposo,fruttato…insomma una vera gamma di profumi e densità per dare al nostro palato una vera e propria esperienza di gusto!!!
La cultura del vino diventa col tempo vera e propria arte e come tale ha bisogno di veri artisti … come i fratelli Aurelio ed Emilio Del Bono che sono a capo dell’azienda Casa Caterina a Monticelli Brusati in provincia di Brescia.La superficie vitata è di circa 10 ettari e la produzione non supera le 30.000 bottiglie. Attraverso la viticoltura biodinamica e tecniche di vinificazione esclusivamente naturali, l’azienda produce bollicine, vini rossi e bianchi fuori dal comune e a modo loro tutte senza dosaggio e con lunghissimi affinamenti sui lieviti.
In cantina le rifermentazioni avvengono spontaneamente in bottiglia, senza aggiunta di liquer de tirage. I lunghi affinamenti sui lieviti fanno il resto, dando vita a bollicine estremamente eleganti che non hanno nulla da invidiare alle ben più rinomate “bolle” francesi.
Nessuna certificazione se non quella che viene dall’assaggio, dall’utilizzo di botti di cinque legni diversi, zolfo e rame in vigna quando serve, la tecnica del freddo usata in cantina per lasciare pulito il vino base prima di prendere la spuma. La grande conoscenza e la passione per questo lavoro danno il tocco della differenza!
Le principali varietà che coltivate sono Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Mounier. Ma Casa Caterina riserva altre sorprese, infatti tra le vigne si “nasconde” anche qualche filare di Merlot, Cabernet Sauvignon, Marsannay o Gewurztraminer..e non solo. Con questi vitigni i fratelli del Bono producono vini fermi dai profumi e sapori unici.
L’arte e la passione racchiusa in una bottiglia di vino… la filosofia della naturalezza dei fratelli Del Bono …due professionisti della qualità in un Franciacorta che nasconde il marchio ma che esalta ogni profumata qualità!
Michela Cenci