I cinefili lo sanno bene: spesso è impossibile trovare in sala film provenienti dai circuiti indipendenti. “E’ un problema di distribuzione”, ci si sente dire dagli addetti alla biglietteria o dai gestori delle sale della nostra città. La piattaforma Cineama, creata nel 2010, nasce quindi dall’esigenza di colmare questa sorta di scollamento tra il prodotto filmico e suoi fruitori.
“Tra gli scopi della community c’è quello di creare uno spazio reale (seppur virtuale) dove professionisti del mondo del cinema e dell’audiovisivo o aspiranti tale, possano confrontarsi e creare collaborazioni. Ma anche quello di dare l’opportunità di sperimentare un diverso modello di distribuzione: vengono infatti proposti a Cineama film che non hanno trovato distribuzione per la creazione di un catalogo da utilizzare per “proiezioni su richiesta”, in sala e magari anche online”. Gli addetti ai lavori possono quindi registrarsi su Cineama per cercare collaboratori o location per un film da girare, tenere d’occhio le opportunità di lavoro attinenti al proprio profilo professionale, promuovere raccolte fondi o proiezioni. Sei un cinefilo e c’è un film che vuoi assolutamente trovare in sala nella tua città? Iscrivendoti al sito, attraverso l’apposita pagina, puoi richiedere la proiezione di uno dei film in catalogo, coinvolgendo gli altri membri della community.
Molto importante la collaborazione tra Cineama e le sale presenti sul territorio: oltre a occuparsi di “accompagnare” al cinema pellicole che altrimenti incontrerebbero difficoltà, la piattaforma offre infatti supporto in fase di comunicazione e promozione delle rassegne organizzate dalle sale “amiche”. “Collaborare con Cineama significa dunque: incrementare il numero di spettatori in sala, specie nei giorni infrasettimanali, creare una comunità di spettatori affezionati intorno alla sala. Allargare il pubblico potenziale dei film tramite l’applicazione di strumenti tecnologici innovativi nel panorama italiano e internazionale, incentivare la visione di film di qualità anche da parte di spettatori abitualmente poco sensibili alla cinematografia d’autore, rieducare il pubblico, soprattutto i più giovani, alla fruizione di opere cinematografiche che non siano soltanto mainstream”.
Un progetto come Cineama si fonda su uno dei principali punti di forza della Rete, ovvero la capacità di fungere da aggregatore di soggetti accomunati da passioni o interessi, ma geograficamente dispersi. E’ così possibile valorizzare questo capitale umano, fatto di cultura, tempo ed energie, canalizzandolo verso la realizzazione di specifici obiettivi, dalle ricadute positive per il territorio interessato. Ricadute economiche, culturali, ma soprattutto sociali. Mettere a frutto risorse disseminate all’interno della comunità, risorse precedentemente incapaci di entrare in connessione tra loro, irrobustisce quella comunità migliorando la qualità della vita di chi ne fa parte.
Francesca Garrisi