Cleopatra. Roma e l’incantesimo dell’Egitto

La mostra Cleopatra che Il Chiostro del Bramante ospita dal 12 ottobre 2013 al 2 febbraio 2014, ha cominciato a prendere vita già nel 2008, quando il curatore di questa mostra Giovanni Gentili, curatore della mostra su Giulio Cesare, fu stimolato durante un pranzo a Napoli. L’esposizione si incentra sulla figura di Cleopatra VII, ultima regina d’Egitto.
Una Cleopatra ellenica, una Cleopatra che viene presentata va oltre la bellezza riconosciuta,  di cui si sottolinea la sua statura politica, e il rapporto tra Roma e l’Egitto.
La mostra si compone di oltre 200 opere provenienti dai principali musei nazionali e internazionali, come Museo Nazionale Romano, il Museo Egizio di Torino, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, i Musei Vaticani, il Museo Egizio di Firenze, e dall’America il Brooklyn Museum of Arts di New York e dall’Austria Kunsthistorisches Museum di Vienna.
Il percorso sviluppato nelle sale descrive in modo approfondito cultura egizia, che da sempre è legata al Nilo, e tutti gli episodi sia storici, sia economici, culturali che hanno legato Roma e l’Egitto tolemaico; le opere sono di varia fattura, di vari materiali e vanno da opere di bronzo, terrecotte invetriate, mosaici policromi, oggetti di oro e argento.
La figura di Cleopatra è studiata nel suo periodo romano, e l’influenza che la Regina con suo charme, è riuscita a lasciare nella vita quotidiana di Roma.
La figura che emerge è di una Cleopatra, che va oltre alla stereotipo di “solo bellezza”, ma di una donna  che è riuscita con il suo carisma ha lasciare un segno indelebile non solo nella Roma antica.

Box informazioni:
Cleopatra. Roma e l’incantesimo dell’Egitto
Dal 12 ottobre 2013 al 2 febbraio 2014
Il Chiostro del Bramante Arco della Pace, 5 Roma
www.chiostrodelbramante.it
Info: 06 68809035-36

Silvia Andriuolicleopatra_web_3-698x298

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares