Dal 17 settembre 2015 al 7 febbraio 2016 a Palazzo Reale di Milano la grande mostra “Da Raffaello a Cézanne” inaugura la nuova linea espositiva, e lo fa anticipando un anno davvero interessante. La mostra a cura di Eszter Fábri e Stefano Zuffi ospiterà i capolavori dei due grandi pittori provenienti dalle più importanti collezioni museali del mondo.
Tutti i grandi artisti da Raffaello a Cézanne, le opere tra le più belle da loro create, il Palazzo Reale di Milano, unisci questi elementi e di certo ne risulterà qualcosa di unico. E’ quanto si prospetta nella nuova stagione museale del Palazzo Reale di Milano che sarà inaugurata proprio dalla mostra “Da Raffaello e Cézanne”.
La linea espositiva inaugurata da questo evento è la manifestazione del desiderio di portare in mostra le più importanti collezioni museali di tutto il mondo non sempre note al grande pubblico e non sempre accessibili. Tra i musei che dispone di una delle più grandi collezioni di dipinti al mondo, si colloca il Museo di Belle Arti di Budapest.
In esso troviamo una raccolta di opere d’arte che ebbe inizio tra ‘700 e ‘800 grazie alle donazioni di nobili prelati ungheresi per poi crescere ulteriormente dopo il 1848, grazie all’intervento dell’eroe patrio Lajos Kossuth. Tuttavia l’ampliamento più significativo si ebbe nel 1870 con le donazioni della famiglia Esterhazy. Fu donato al museo una straordinaria collezione che raccoglieva opere di nomi come Giorgione, Tintoretto, Rubens, Tiepolo e capolavori del calibro della Madonna di Raffaello, poi nota come Madonna Esterhazy. Le opere coprono un arco temporale vastissimo che vanno dall’arte egizia sino all’arte contemporanea.
Per questa mostra, il museo ungherese presterà all’Italia ben 70 opere, 70 capolavori che consentiranno di ripercorrere la storia dell’arte occidentale dal Rinascimento fino alle soglie del Novecento, attraverso i più svariati generi della pittura, dal soggetto sacro al ritratto fino alla natura morta.
La mostra promossa dal Comune di Milano – Cultura è prodotta e organizzata da Palazzo Reale di Milano, Arthemisia Group e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, in collaborazione con il Museo di Belle Arti di Budapest e il Museo Nazionale Ungherese, ed è curata daEszter Fábri e Stefano Zuffi.
La mostra verrà allestita seguendo lo stesso criterio del museo di Budapest: sala dopo sala si racconterà il viaggio dell’arte, del “bello” passando per il Cinquecento, Seicento e Settecento, per l’età Barocca, il Simbolismo e l’Espressionismo sino ad arrivare alle Avanguradie.
Un viaggio reale che consentirà ai visitatori di respirare qualcosa di unico tutto d’un fiato. Certamente un vero idillio per gli occhi e l’anima.
Box informazioni:
Mostra: “Da Raffaello a Cézanne”
Dal 17 settembre 2015 al 07 febbraio 2016
Palazzo Reale
Piazza del Duomo, 12 – Milano
Tel: 02 8846 5230