DAL PALCOSCENICO TELEVISIVO “IL MAJORANA SHOW” al Teatro de’ Servi

 

Se Ettore Majorana fosse scomparso ai giorni nostri come sarebbe stata resa nota la notizia al grande pubblico? “Scomparso Ettore Majorana ,suicidio annunciato o allontanamento volontario?rimanete con noi,ne parleremo tra poco insieme con i nostri ospiti in studio”.

Ecco…direi che avrebbero iniziato con le edizioni speciali dei telegiornali,con puntate anticipate di programmi sulla scomparsa di persone e ovviamente ospitate varie in tutti i talk show in prima serata e non…

Ed è proprio un MAJORANA SHOW quello  che prende vita sul palco del Teatro de’ Servi ; gli ingredienti sono di facile intuizione : un conduttore che pensa con sottile sarcasmo di tenere le redini dello show, due amici intimi del fisico Enrico Fermi ed  Edoardo Amaldi, la moglie di Fermi e la zia di Majorana in collegamento in diretta da casa sua in quanto informate sui fatti, lo psicologo e lo storico di turno per dare voce agli esperti e poi ovviamente in un misto tra cabaret,varietà e talk show non possono mancare la valletta,la cantante,il maestro (di musica) e il raccomandato… e ovviamente il pubblico ! Insomma un frullatore tra teatro e televisione dal quale emerge uno dei misteri più appassionanti e avvincenti del ‘900.

Tra gli interventi degli ospiti in studio e i riepiloghi del conduttore si cerca di far luce sul caso,e intervento dopo intervento, ospite dopo ospite emerge la vita e la personalità di questa grande mente del ‘900,dai suoi studi ,alla sua vita personale raccontata con la voce dei fisici di via Panisperna, alla sua personalità un po’ schiva,alle sue scoperte scientifiche che non voleva pubblicare,fino al rifiuto di progettare la  bomba atomica(cosa che poi fece proprio Fermi). Quella bomba atomica che non andò nelle mani sbagliate di Hitler ma …..in quelle giuste di Truman!!?? Dilemma etico….forse a questo volle sottrarsi Ettore Majorana ma con un suicidio o con allontanamento volontario?

Un caso di scomparsa con varie implicazioni storiche,scientifiche,etiche,filosofiche  e umane…ma come renderlo appetibile ad un pubblico variegato,come alleggerire il più possibile un caso cosi complicato?….semplice….dandolo in pasto alla televisione dove l’informazione diventa pettegolezzo,l’inchiesta diventa scoop,la storia diventa cronaca e le testimonianze diventano piano bar…

Lo spettacolo trasuda contemporaneità denunciando con la chiave dell’ironia la nostra italianità… facendo viaggiare sul palco con speculare distacco un fatto di cronaca epocale e la sua ibrida divulgazione! E noi povere menti obnubilate ,continuamente bombardate da notizie scabrose( più lo sono e più fa audience), come possiamo emergere da questa germinazione spontanea di  spazzatura che tentano di propinarci come giornalismo?… Forse utilizzando meglio la nostra mente quantica riusciremo anche a trovare una soluzione al caso Majorana…  oppure è l’uovo di Colombo???  Poco importa che sia scomparsa o suicidio…vince chi fa più ascolti!!!

Divertente,ironica,pungente,riflessiva…in una parola geniale! Una commedia che consacra i vizi umani facendoli emergere dai caratteri  enfatizzati dei protagonisti che disegnano un ritratto sociale tutto italiano immutato o quasi dal fascismo ad oggi che trova la sua massima espressione nella superficiale apparenza della televisione.

Il palco del Teatro de’ Servi  trasformato in uno studio televisivo ha immerso gli spettatori in una esilarante kermesse  dai  ritmi travolgenti e dai toni leggeri, ridicolizzando o quasi  le nostre  imperfezioni umane perché forse sorridere di noi è l’unico modo per ridimensionare il nostro  scalpitante ego!!

Chissà cosa avrebbe pensato Ettore Majorana guardando la commedia?…forse avrebbe riso anche lui !!

 

a

10 maggio – 29 maggio 2016

Il Majorana show

di Claudio Pallottini

regia di Marco Simeoli

supervisione artistica Gigi Proietti

con Edoardo Baietti, Andrea Bianchi,

Sebastiano Colla, Nicola D’Eramo,

Andrea Giuliano, Elena Lo Forte,

Stefano Messina, Claudio Pallottini,

Cristina Pellegrino, Cristina Pensiero,

Carlotta Proietti, Marco Simeoli

 

 

Teatro de’ Servi

Roma – Via del Mortaro 22 (ang. Via del Tritone)

Info: 06.6795130

www.teatroservi.ithttps://www.facebook.com/TeatroServi?fref=ts

 

 

Michela Cenci

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares