Domenica 27 Agosto 2017, dalle ore 9, il centro storico di Cortemilia (Cuneo), antica città romana tra Piemonte e Liguria, sarà inondato di sapori e colori con il mercatino della XIX Fiera regionale del Dolce alla Nocciola IGP, del Vino di Langa e dei prodotti tipici.
Torna la manifestazione che ha come proprio fulcro la mitica Nocciola Piemonte IGP e le sue diverse declinazioni gastronomiche. In più con grande attesa è in arrivo il momento dedicato ai Sapori di Langa: una gustosa passeggiata fra gli stand che propongono i prodotti tipici del territorio: vini, formaggi, carni pregiate, dolcerie e così via.
L’evento si inserisce all’interno della 63a Sagra della Nocciola, da quest’anno definita “Favolosa”, che inizierà Sabato 19 Agosto per concludersi Domenica 27 con l’evento dedicato ai vini. I produttori vinicoli del territorio saranno le guide per un emozionante tour alla riscoperta degli antichi terrazzamenti della Valle Bormida, dei caratteristici vigneti, con degustazione finale di un vino DOC eroico, il “Dolcetto dei terrazzamenti”, recentemente diventato Presidio Slow Food.
A seguire un focus sul programma di Domenica 27:
Ore 9 – Profumi di Nocciola: XIX Fiera regionale del Dolce alla Nocciola IGP, del Vino di Langa e dei prodotti tipici.
Ore 10 – presso l’ex convento: XVI edizione del Premio Novi Qualità. Seguirà l’apertura Alle ore 12:30, apertura dello stand gastronomico, che sarà in funzione anche alla sera, dalle 19:30.
Ore 15 – nei Borghi del centro storico: Festa del folklore piemontese.
Ore 21 – presso l’ex convento: premiazione dei vincitori del concorso “Pasticceri allo sbaraglio”.
Christian Fortuzzi