Uno psichiatra in preda a perdita di memoria ,uno stressato compulsivo e un maniaco della pulizia…
Tre personaggi in cerca…di un bravo psichiatra che li aiuti!!
“Non ti scordar di me” è la divertente commedia portata in scena al Teatro Sala Uno che vede protagoniste le ansie e le fobie impersonificate dal cliché dell’uomo moderno.
La commedia si apre la mattina del 9 settembre nello studio dello psichiatra Alberto Morini. In scena proprio lui che si sveglia disorientato e confuso a causa di un’ inspiegabile perdita di memoria. Il primo ad entrare in soccorso è Orlando uomo di poca cultura ma di gran cuore ,maniaco della pulizia e paziente del dottore.
In largo anticipo rispetto al suo solito appuntamento arriva Vittorio Conti, paziente ansiogeno e nevrotico completamente succube del suo assurdo stile di vita.
Orlando e Vittorio sempre più in ansia per aver perso il loro punto di riferimento cercheranno,grazie anche ai metodi che hanno acquisito durante le loro sedute,di far tornare la memoria al loro mentore.
Vestiranno i panni del medico fino ad adottare la tecnica psichiatrica per eccellenza….l’ipnosi!
Con rischi annessi e connessi…!
In scena si esibiscono i mali del mondo contemporaneo ,ironizzando con il giusto distacco sulle patologie che affliggono la nostra psiche. L’assurdità dell’uomo che nel progresso cerca il benessere ma che ha portato se stesso ad un malessere generale,a vivere una fobia sociale che lo sovrasta.
Cosa succede se poi è lo stesso psichiatra ad accorgersi che tutte le sue convinzioni ,tutta la sua vita basata sull’apparire e poco sull’essere sia solo una farsa apparente…se la sua mente salda ,la stessa che sparge consigli ai suoi pazienti inizia a vacillare…iniziano a demolirsi le certezze…
Cosa fare se non ricorrere all’ipnosi e dimenticare tutto per avere la possibilità di ricominciare?…
Commedia dell’assurdo che muta a tratti in tragedia,non per la fine drammatica dei protagonisti ma per la constatazione tragica della nostra società che ha impugnato l’arma dell’incertezza trafiggendo la nostra labile psiche.
Viaggio introspettivo nella nostra mente dove in un modo o nell’altro ci siamo riconosciuti nelle manie e nei comportamenti dei protagonisti.
Divertenti e ben recitate le tre interpretazioni su un palco semplice ma di sicuro effetto scenico,dove gli spettatori sembravano i prossimi pazienti, in attesa, nell’agenda dello psichiatra….perchè in fondo chi di noi non ne sente il bisogno di tanto in tanto?!…
BOX INFORMAZIONI
AL TEATRO SALA UNO
Piazza di Porta San Giovanni, 10
TEL 06 86606211
dal 15 al 19 Marzo ore 21
una produzione SALENZIA in collaborazione con Associazione DUEL
Giulio Neglia, Federico Di Gioia, Marco Villa
presentano
di Chiara Bonome
regia di Marzia Meddi
con:
GIULIO NEGLIA / Alberto
STEFANO FLAMIA / Orlando
GIULIO CANCELLI / Vittorio
Assistente alla regia / Marco Patania
Realizzazione grafica / Antonio Carone
Scenografia / Alessio Donno
Light designer / Claudio Kulya
Sound designer / Nino Vergari
Michela Cenci