Il cantautore inglese Elvis Costello suonerà a Tivoli, per la chiusura ufficiale del «FestiVAl» organizzato dall’Auditorium Parco della Musica e ospitato a Villa Adriana. Si esibirà nella splendida cornice di Villa Adriana il 18 luglio, insieme alla band degli Sugarcanes con i quali ha pubblicato l’ultimo album Secret, Profane & Sugarcane raggiungendo le vette più alte delle classifiche britanniche dai tempi di Get Happy del 1980.
Attivo dagli anni ’70, il cantautore britannico ha attraversato quattro decenni mostrando le sue capacità camaleontiche. Avvicinato inizialmente alla new-wave, nel periodo in cui ancora risentiva delle ultime scorie del punk, Costello ha poi sfiorato vari generi musicali, mantenendo sempre intatte le peculiarità della sua scrittura. Testi estremamente raffinati, ricchi di scelte verbali fuori dal comune vocabolario pop. Una discografia complessa, caratterizzata da album molto diversi tra loro. Sebbene egli debba la sua fama principalmente alle sue performance con The Attractions, The Imposters e per le esibizioni concertistiche con il pianista Steve Nieve, di lui si ricordano anche acclamate collaborazioni con Burt Bacharach (Painted from memory, del 1988), Bill Frisell (The sweetest punch, dello stesso anno), e ancora con Allen Toussaint (The river in reverse, del 2006). E poi una lunga collaborazione con Paul McCartney, che a un certo punto ha portato i critici a ribattezzarlo «il nuovo John Lennon».
Cantautore di straordinaria semplicità ed ironia, i suoi concerti rappresentano sempre uno show gentile, mai pesante, con grandi atmosfere e forti emozioni.
Vincenzo Pietropinto