Il Presidente della Fondazione Cinema per Roma, Gian Luigi Rondi, nella conferenza stampa di presentazione del cartellone della manifestazione annuncia che l’attenzione non sarà rivolta solo al cinema presente ma anche verso quella del passato. Quindi omaggi doverosi a Kurosawa, Suso Cecchi d’Amico; inoltre per il ventennale della morte, ci sarà spazio per ricordare Ugo Tognazzi. Il concorso in questa edizione è composto da opere prime, seconde e infine terze, che dimostra la volontà di ringiovanire il festival, come ha fatto in precedenza anche la Mostra veneziana, bilanciando le pellicole delle major con quelle indipendenti. Presenza americana forte con l’anteprima di The social network di David Fincher, il remake americano di Lasciami entrare, Let Me In e occhio all’episodio pilota di Boardwalk Empire ideato e diretto da Scorsese. Da non lasciarsi sfuggire l’australiano Animal Kingdom e The incite mill di Hideo Nakata e da non perdere il nuovo film prodotto dallo Studio Ghibli, Arrietty. Quattro i film italiani nella selezione ufficiale: Gangor, Io sono con te, Una vita tranquilla e La scuola è finita ( racconto durissimo sul disastro della nostro sistema scolastico).
Festival Internazionale del Film di Roma si connota sempre di più come una manifestazione festivaliera anche con la speranza che questo ringiovanimento nelle scelte degli autori, produrrà visibilità per le opere in cartellone.
Una curiosità che desterà la curiosità di tanti e la felicità dei fan di Ritorno al Futuro e del cinema americano di fantascienza: la mitica automobile della trilogia diretta da Robert Zemeckis sarà esposta a Roma presso l’Auditorium dove si svolgerà il Festival. Si prevede una grande attenzione per la presenza di Jesse Eisenberg che sara’ a Roma, al Festival Internazionale del Film, per presentare il nuovo lavoro del regista di culto David Fincher ‘The Social Network’, pellicola che racconta la nascita e i retroscena di uno dei più importanti fenomeni sociali del nostro tempo, Facebook. Con un bottino al box office USA di oltre 60 milioni di dollari, il film sarà proiettato nella sezione Spettacolo, Eventi Speciali il 1 novembre.
Mauro Meleddu
Info
Auditorium Parco della Musica di Roma
Via Pietro Coubertin, 30
28 ottobre 5 novembre 2010
www.romacinemafest.it