Fratello Sole Madre Terra: l’impegno di Assisi per l’ambiente

La città di Assisi rinnova il suo impegno a favore dell’ecologia con una giornata di studi e riflessione dedicata all’ambiente e allo sviluppo sostenibile. La manifestazione Fratello Sole Madre Terra giunge quest’anno alla sua settima edizione. E’ infatti dal 2005 che i francescani conventuali sono impegnati ad approfondire le tematiche ambientali con un’iniziativa dal respiro internazionale capace di unire la comunità scientifica e sensibilizzare il grande pubblico.
Il convegno internazionale che si tiene nel Salone Papale del Sacro Convento di San Francesco, ha come tema il complesso rapporto tra ambiente e uomo, tra le priorità dello sviluppo sostenibile, il progresso delle infrastrutture, le occasioni delle fonti rinnovabili.
Nel corso della giornata ci sarà spazio anche per l’approfondimento delle tematiche toccate durante la 6ª Giornata per la Salvaguardia del Creato intitolata “In una terra ospitale, educhiamo all’accoglienza” a cura della CEI il 1° settembre 2011.
Tra i protagonisti della sessione scientifica interverrà il Prof. Sergio Garribba, esperto di energia che discuterà le priorità e le opportunità di sviluppo delle fonti rinnovabili. A  questa prima parte del convegno saranno presenti alcuni docenti dell’Accademia Nazionale delle scienze. La sessione istituzionale vedrà la presenza dei Ministri patrocinatori dell’evento. In qualità di relatori saranno presenti anche l’Ing. Mauro Moretti, Amministratore Delegato delle Ferrovie dello Stato e il Dott. Simone Togni Presidente dell’Associazione Nazionale Energia del Vento. A moderare il dibattito sarà il giornalista Francesco Giorgino.
Offriranno il loro contributo anche Padre Giuseppe Piemontese Custode del Sacro Convento di Assisi, S.E Mons. Vincenzo Paglia, Vescovo di Terni, Narni, Amelia e Presidente della Conferenza Episcopale Umbra, S.E. Mons. Domenico Sorrentino Vescovo di Assisi, Nocera Umbra, Gualdo Tadino.
Fratello Sole Madre Terra è anche una produzione televisiva, condotta dal giornalista  Fabrizio Gatta, che andrà in onda su RaiUno sabato 17 settembre 2011 alle ore 10.50 capace di  comunicare l’urgenza di importanti temi sociali come il rispetto ambientale e la tutela della vita, secondo gli insegnamenti del Santo Patrono d’Italia, con il linguaggio dell’emozione, dell’arte e dello spettacolo.
La divulgazione scientifica, affidata a Mario Tozzi che si muoverà nello studio virtuale della Rai, sarà accompagnata da momenti di spettacolo affidati ad artisti come la cantautrice Alice, la giovane Micaela, la band ilcompleannodimary che realizza esperimenti acustici di grande suggestione dedicati alla natura e l’attrice Vanessa Gravina che interpreterà alcuni testi.

Mauro Meleddu

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares