Fino al 4 maggio è possibile visitare presso Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna la mostra che rendere omaggio a uno ad una figura di spicco del collezionismo internazionale del secolo passato.
Giuseppe Panza di Biumo, che con passione e intuito verso l’arte contemporanea gli ha consentito di realizzare una delle più complete raccolte d’arte dei maestri della pittura americana del XX secolo, artisti come Robert Rauschenberg, Roy Lichtenstein, Franz Kline, Donald Judd, Mark Rothko, Dan Flavin, Hanne Darboven, Jan Dibbets, Joseph Kosuth, Richard Serra. L’esposizione, da la possibilità al visitatore di apprezzare varie forme di pittura dall’espressionismo astratto alla pop art, dalla minimal all’arte concettuale. Vari prestiti arrivano dal Guggenheim di New York e MOCA di Los Angeles, che conservano le opere più importanti della collezione Panza di Biumo, con un gruppo di importanti lavori provenienti dalla collezione privata della famiglia, attualmente amministrata dalla moglie Rosa Giovanna Panza e dai figli.
Per Giuseppe Panza creare la sua collezionare fa significato dare un senso estetico ed morale alla sua vita, che metteva a latere il l`importanza del guadagno economico che le opere avrebbe potuto portare nel tempo.
Box informazioni :
Giuseppe Panza di Biumo
Dialoghi americani
Dal 2 febbraio al 4 maggio 2014
Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Santa Croce 2076 Venezia
Info: 041 721127
Email capesaro@fmcvenezia.it
www.capesaro.visitmuve.it
Silvia Andriuoli