Dopo i successi delle scorse edizioni di Villa Ada Incontra il Mondo, anche quest’anno il laghetto del famoso parco romano in via di Ponte Salario dal 25 giugno al 31 luglio si riempie di luci, musica e colori tra concerti e performances di artisti italiani e internazionali. In collaborazione con Arci Roma e Radio Rock e nuovi partner come Fondazione Roma Brucia e Viteculture, quest’anno la manifestazione aumenta la sua potenza, il divertimento e lo svago per giovani, bambini ed adulti, tra stand, drink, food, relax, giochi, eventi. Un contesto tranquillo, fresco e creativo, che propone ogni giorno per tutto il giorno attività e buona musica, nonché spazi indipendenti per nuovi artisti emergenti che hanno l’occasione unica di farsi conoscere al pubblico e di suonare su un palco importante come quello di Villa Ada, che ospita personaggi del calibro di James Senese Napoli Centrale, José Gonzàles, Wogiagia, Cocorosie, Angus&Julia Stone, Orchestra di Piazza Vittorio, Roberto Angelini, Paola Turci, Dolcenera, Nina Zilli, St. Vincent, Sud Sound System&Bad a Riddim Band, Theo Teardo e Elio Germano, Swans, Otto Ohm, Africa Unite, The Notwist, Marta Sui Tubi e Cristina Donà, Marlene Kuntz, Cristiano De Andrè, Bandabardò e tantissimi altri. Molte le serate attese come Roma Folk Fest del 31 luglio e Serenata per Roma del 19 luglio. Oltre alla possibilità di partecipare ai concerti con una riduzione sul prezzo di ingresso fino alle ore 18, è disponibile la area free per regalare al territorio (a partire dalla mattina fino notte inoltrata) una serie di iniziative dedicate agli amanti della vita all’aria aperta, del buon cibo, dei mercatini e del benessere. Un’offerta ampia che va dall’intrattenimento per i più piccoli, con il Giardino di Lulù (sport, giochi all’aria aperta, teatro, relax, acqua, cavalli e musica), al benessere con il Giardino Interiore (a cura della scrittrice e organizzatrice di eventi Maura Gancitano), alle degustazioni bio, fino al Vintage Market (tutti i giorni dalla ore 18) dove godere di una passeggiata all’insegna dello shopping, oltre all’appuntamento aperitivo nel D’ADA Club, una proposta artistica curata dai circoli Arci del Pigneto (30 Formiche, Dalverme e Fanfulla).
Grande contenitore di divertimento ma anche e, soprattutto, di idee grazie allo Smart Camp, il primo parco urbano dedicato all’innovazione tecnologica e culturale. Ideato da Social Energy e curato da Lostudiodorme, è nato per promuovere la sostenibilità, ambientale e sociale. Smart Camp è una manifestazione articolata in Talk, Open Class e Workshop con la partecipazione di eccellenze del made in Italy, del mondo della ricerca, della formazione e dell’innovazione tecnologica, che va in scena a Villa Ada nei weekend del 4 e 5 e del 18 e il 19 luglio.
Per aggiornamenti ed info consultare la pagina Facebook di Villa Ada Incontra il Mondo ed il sito Internet www.villaada.org .
Piera Feduzi