Il ritorno di Vinicio Capossela con il suo “Solo Show”

Dopo il grande successo della scorsa stagione, ha fatto ritorno a Roma Vinicio Capossela, con il suo spettacolo “Solo Show”,  in contemporanea con la pubblicazione del cofanetto cd e dvd “Solo Show Alive: tutto vivo, niente morto” che raccoglie le immagini, le musiche e le storie di questo meraviglioso spettacolo. In 5 mesi lo show è stato replicato ben 60 volte e vi hanno assistito circa centomila spettatori, prima del ritorno del 24 novembre al Teatro Sistina.

Un concerto in stile circense che trae ispirazione non dai celebri saltimbanchi, ma dai fenomeni da baraccone, i cosiddetti freaks che nel secolo scorso affiancavano le attività del circo.

Le scenografie autentiche e l’ambiente di festa popolare, rendono ogni esibizione un evento meraviglioso. Capossela interagisce con il pubblico e con le scene intervallando le sue canzoni e creando un immaginario favoloso ed un atmosfera di festa. Uno spettacolo ricco di colori, personaggi come il gigante e il mago, cerimonieri dello spettacolo, il polpo palombaro, la sirena, il minotauro, la mucca a cinque zampe. Metafore, come quella gabbia che compare ad un certo punto dello show, attraverso la quale tutti i personaggi devono passare, e che simboleggia la prigionia delle nostre idee. Sul palco la band di Vinicio è accompagnata da tutti quegli “strumenti inconsistenti” che ne caratterizzano il suono, come la riproduzione del Mighty Wurlitzer, il theatre organ che accompagna immancabilmente tutte le imprese fantastiche.

L’intenzione dell’artista è quella di creare uno spettacolo variegato, in completa sintonia con il pubblico, che dia emozioni e arricchisca chi ascolta. Capossela cerca di portare con se lo spettatore in un viaggio immaginario attraverso le scene e le creature di questo mondo grottesco e incantato, e di far affiorare i sentimenti propri dell’anima, riflessi in quei personaggi così particolari. Nonostante la complessità e l’originalità dell’aspetto teatrale che attrae il pubblico, la musica rimane protagonista di questo spettacolo: brani come “Il gigante e il mago” (che apre lo show), “Marajà”, “L’uomo vivo”, “Brucia Troia”, “Ginnastica Russa”, “Bardamù” prendono vita, presentano nuovi arrangiamenti e armonizzazioni, vengono lanciati verso l’ascoltatore con straordinaria maestria da quella che sembra essere una band d’altri tempi.

Il tour proseguirà al teatro degli Arcimboldi di Milano, il prossimo 3 dicembre, il 5 sarà poi a La Spezia, il 7 a Verona, mentre il 13 ritornerà al teatro Verdi di Firenze, dove lo scorso Marzo è stato registrato il dvd dello spettacolo. Il “Solo Show” rappresentà l’innovazione, la fusione tra musica e teatro, la festa, assistervi è un’esperienza davvero unica.

Vincenzo Pietropinto

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares