Instant Therapy, il libro di Paola Vinciguerra

Lo scorso 6 ottobre, alla Feltrinelli di via Orlando, Paola Vinciguerra ha presentato il nuovo libro “Instant Therapy: come affrontare e superare ansia e stress in 5 mosse”. E’ un manuale di semplice consultazione adatto a tutti quelli che sono alle prese con ansia, panico o stress. L’argomento tocca chiunque, basti pensare che il 70% degli italiani muore per malattie causate da stress. E’ il dato preoccupante contenuto in uno studio del Dipartimento di Studi Clinici dell’Università “La Sapienza”. Lo stress cronico è tra i fattori più rilevanti nella genesi delle patologie più diffuse nei paesi industrializzati.
La presentazione del libro alla quale hanno partecipato anche il cantante Max Pezzali e il neurologo Gian Luigi Lenzi è stato un incontro interattivo nell’ambito del quale si è offerto uno spunto per imparare ad abbassare i propri livelli di ansia e stress. L’autrice Paola Vinciguerra è psicologa, psicoterapeuta, Presidente dell’Eurodap, Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico.
L’Instant Therapy è una psicoterapia breve usata da circa cinque anni nei paesi anglosassoni dove è più diffusa la cultura dei risultati in tempi brevi.
Recentemente è approdata anche in Italia per curare patologie non gravi, fare prevenzione, prima che l’ansia mini la salute non solo psichica, ma anche fisica delle persone.
Con un approccio pratico il libro delinea nella prima parte i vari disturbi da ansia e stress e permette al lettore di individuare i propri, attraverso dei test di personalità.
Nella seconda parte il lettore, essendo ormai a conoscenza dei suoi punti di forza e di debolezza, sarà accompagnato in un vero percorso terapeutico attraverso esercizi giornalieri con prospetti di riepilogo settimanali; imparerà tecniche di rilassamento, a migliorare il rapporto di fiducia con se stesso, a riconoscere i pensieri ansiogeni andandoli a sostituire con pensieri positivi, riuscendo così ad affrontare con più energia ed equilibrio le difficoltà del vivere, abbandonando l’ansia e lo stress nel suo quotidiano.
Pezzali, che firma la prefazione del libro edito da Kowalski, proprio grazie all’Instant Therapy è riuscito a controllare i problemi dovuti all’ansia e allo stress che invadevano la sua vita. “Mi sentivo come il protagonista di una barzelletta di oggi, immerso nell’ansia, nello stress e vittima di quelle esperienze incamerate nell’inconscio e mai metabolizzate. Chi fa il mio mestiere – afferma Pezzali – è abituato in qualche modo ad avere a che fare con l’ansia ma bisogna imparare a conoscere e controllare davvero lo stress. Bisogna lavorare su se stessi – aggiunge – L’Instant Therapy mostra come farlo con ineccepibile rigore scientifico”.
Il libro è una sorta di manuale rivolto a tutti in cui si trova una nuova psicologia tesa a prevenire il disagio psicologico più che a curarlo. E’ una battaglia sorridente contro il nostro stress, le nostre ansie e le nostre paure. Le tecniche consigliate per le diverse strategie di soluzione del disagio sono però basate su metodi scientifici largamente verificati nella validità e nella semplicità di esecuzione.

Mauro G. Meleddu

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares