Dal 12 al 14 maggio le 375 straordinarie auto d’epoca della “corsa più bella del mondo” si sfidano lungo lo storico percorso Brescia- Roma- Brescia.
Mancano pochi giorni al più spettacolare appuntamento mondiale dell’automobilismo d’epoca. Madrina della nuova edizione la bellissima Madalina Ghenea, reduce dal successo di “Ballando con le stelle”, che raccoglie lo scettro di Anna Falchi.
La Freccia Rossa torna sulle strade a 84 anni dalla sua prima edizione. Lungo lo storico percorso Brescia-Roma-Brescia, le 375 vetture (costruite tra il 1927 e il 1957) e selezionate tra oltre 1400 richieste, attraverseranno di corsa 7 regioni, 177 comuni e 1 stato estero (San Marino) toccando alcuni tra i paesaggi più suggestivi d’Italia. Anticipata dal celebre momento della punzonatura in Piazza della Loggia, la partenza è fissata il 12 maggio da Viale Venezia a Brescia. Le auto in gara attraverseranno i caratteristici centri storici di circa 147 località, tra cui Modena dove le vetture sfileranno davanti alla casa natale di Enzo Ferrari oggi diventata Museo ricevendo un omaggio della tappa, poi ci saranno Bologna, Spoleto, Siena, Firenze per arrivare a Roma nella splendida cornice di Castel Sant’Angelo, e tornare a Brescia il 14 maggio.
Anche in questa edizione, dopo il successo dello scorso anno, torna lo spettacolare Ferrari Tribute alla Mille Miglia con 130 splendide Ferrari d’epoca e moderne che precederanno le auto in gara. Tante le novità del 2011, a partire dalla prima Asta della Mille Miglia (11 maggio), organizzata con la Casa d’Aste tedesca Lankes. Un appuntamento che si ripeterà per le prossime due edizioni, alla vigilia della partenza, e durante il quale collezionisti, partecipanti e appassionati si riuniranno presso la Fiera di Brescia per prendere parte all’incanto di 20 prestigiose auto d’epoca e automobilia di pregio. Altra novità è il Mille Miglia Tribute North America che avrà luogo tra il 14 e il 17 agosto 2011. Il Tributo riproporrà le emozioni della gara attraverso un suggestivo percorso disegnato sui paesaggi più caratteristici della West Coast. L’evento sarà aperto a vetture di particolare valore storico privilegiando quelle che corsero la Mille Miglia di velocità. Questa manifestazione, che apre la stagione dedicata agli eventi storici nel mondo dei motori USA, pur essendo alla prima edizione già promette di raccogliere intorno a sé moltissimi appassionati americani.
Nella Mille Miglia, sportività, mondanità e stile caratterizzano non solo le splendide auto ma anche i 375 driver e co-driver.
Mauro Meleddu
Ufficio Stampa Mille Miglia
Email: press@1000miglia.eu