Dall’arte alla tavola, il Gola Restaurant di Londra rivisita il concetto di gola e lo rivaluta come uno dei sensi più importanti per l’uomo. Una discussione attraverso un viaggio affascinante che parte dal cibo e si fa arte in tutte le sue forme. Il quadro in tavola e la discussione attorno al senso del gusto grazie alla passione per la cucina italiana.
Gola Restaurant, situato nel quartiere di Fulham a Londra, è un tipico ristorante italiano di cucina pugliese. Sembrerebbe nulla di speciale in una città cosmopolita come questa ove l’offerta di ristoranti è tra le più svariate e particolari. Tuttavia qualcosa di speciale e di diverso dal solito è possibile trovarlo. Ci addentreremo in un viaggio assai piacevole che riguarda uno dei peccati capitali più discussi al mondo ed uno dei sensi più importanti: La Gola.
Gola Restaurant parte infatti proprio da qui…dalla gola. Se pensate che la gola sia un peccato ed uno dei vizi capitali da bloccare e mettere a tacere vi ricrederete proprio fermandovi qui.
Il concetto di base da cui prendere visione è quello che rende assolutamente originale questo posto e questo ristorante. La gola tanto discussa nei libri, nell’arte e nelle varie culture del mondo è considerato da tutta quanta la famiglia del Gola Restaurant come uno dei sensi più importanti per l’essere umano. Da qui, dal gusto, in realtà partono le opere d’arte più famose al mondo nonché ricerche scientifiche, sociologiche e antropologiche. La gola e il gusto sono anche tradizione e cultura di un popolo, sono risorsa e centro dell’essere umano.
Il cibo è sempre stato fonte di una dei maggiori piaceri della vita. Se tante scuole morali ci hanno sempre messo in guardia dai suoi eccessi, è proprio perché si tratta di un piacere davvero universale.
Molti artisti hanno fatto del cibo e del gusto ad esso correlato l’oggetto esplicito della loro ricerca, della loro curiosità e del loro divertimento mettendone a fuoco aspetti che nelle nostre vite distratte spesso ci sfuggono. E se quindi ci chiediamo: ”si può parlare del gusto? La risposta è si. Si può parlare di gusto non solo per celebrarlo o mortificarlo ma, anche e soprattutto per capirlo.
Ecco cosa troveremo al Gola Restaurant, una discussione sul gusto attraverso cibi e portate che non solo rappresentano la cucina italiana e quella specifica pugliese ma una vera e propria ricerca attraverso il palato del concetto di gusto.
L’idea del Gola Restaurant nasce da uno vero e proprio modo di vivere il cibo e la sua preparazione. Una definizione che si dà il Gola Restaurant è “familiare e Innovativo”. Familiare perché il modo di cucinare e preparare le pietanze è frutto di una lunga tradizione familiare, loro la definiscono “personale”, ma è anche innovativo proprio perché la loro concezione del cibo è paragonabile a quella dell’artista per la sua creazione. La storia del Gola Restaurant è un viaggio affascinante con protagonista Aaron Rutigliano, il proprietario del Gola.
Aaron proviene dall’arte, in particolare dalla pittura, e quello che riesce a fare con il suo locale è straordinario: trasferisce il cibo dalla tela alla tavola. Ogni sua portata infatti è un quadro, ed i sensi messi in gioco nell’assaporare i cibi pugliesi proposti non sono solo da ascrivere al gusto, ma portano in gioco anche i sensi dell’olfatto, della vista, del tatto.
Il cliente diviene visitatore di una galleria d’arte fatta di pietanze della tradizionale cucina pugliese.
Gli ingredienti sono di primissima qualità e si tenta di rispettare la tradizione italiana tanto da risultare innovativi e all’avanguardia. Una sfida quella del Gola Restaurant in un tempo in cui si vuole essere assolutamente originali e fare business con qualsiasi cosa. Una sfida che deve avere come forza appunto l’arte e la visione dell’artista per poter essere vincente.
E’ la passione per il bello che porta in questo viaggio, un bello che si traduce anche e soprattutto in gusto: “When one has tasted it he knows what the angels eat”.
787 Fulham Road London, SW6 5HD
Tel: 0207 751 0141
E-mail:golafulham@gmail.com