E’ la forma d’arte per eccellenza…la pittura ! Dagli antichi disegni rupestri ai giorni nostri ha rappresentato per secoli la via migliore di comunicazione non verbale.
Secoli di perfezionamento tra tecnica,materiali,basi sulle quali dipingere…ma l’arte pittorica è comunicare sensazioni,emozioni,messaggi…lasciare a contemporanei e posteri un po’ del proprio vissuto…
E quando la pittura incontra la musica? Quando l’arte pittorica non è solo quella dei pennelli ?
Ecco che abbiamo allora la prima donna fast-painter in Italia : Laura Calafiore. Leader di un duo artistico che porta in scena la pittura pop Art a ritmo di jazz blues e swing dal vivo, un intrattenimento pittorico-musicale unico nel suo genere.
Laureata allo IED con il massimo dei voti in illustrazione fotografica ha preso poi la strada della pittura a 360 gradi ideando con il musicista che l’accompagna il suo spettacolo di pittura a ritmo di musica che la fa girare tutta l’Italia e non solo.
La sua arte utilizza tre discipline, il Fast-painting dove dipinti sono totalmente personalizzati dal soggetto ai colori utilizzati e vengono realizzati in appena pochi attimi su tele rotanti di grandi dimensioni, il Glitter Painting dove i dipinti sono realizzati con la colla e l’immagine compare solo dopo che una cascata di glitter ricopre la tela e il Puzzle-painting dove nove tele dipinte quasi a caso compongono solo alla fine l’immagine di ciò che si vuole dipingere.
Un vero e proprio spettacolo quello che inscena Laura Calafiore ogni volta che la melodia parte e lei inizia a muovere colori sulla superficie dando vita a vere opere d’arte pop.
I suoi spettacoli vengono molto apprezzati anche durante le cerimonie nunziali come intrattenimento per gli invitati…la sua arte è nel particolare binomio musica/colore!
Che Laura sia di grande talento è stato evidente anche durante la partecipazione ad importanti spettacoli televisivi come “Si può fare” di Carlo Conti , “Tu si que Vales” di Maria De Filippi, Rudi Zerby e Gerry Scotti,” Senza Parole” e “Tv 2000”.
Nasce da una scommessa alle Mauritius la sua arte e da allora quella vincita l’ha portata a grandi soddisfazioni e a grandi progetti che le auguriamo siano sempre più numerosi…perchè si sa l’artista rende migliore il mondo e la vita è troppo breve per restare con “i piedi per terra”, quindi dipingi, scolpisci, scrivi, recita, danza… insomma sogna.(cit)
Laura Calafiore www.lauracalafiore.it
info@lauracalafiore.it
Michela Cenci