Lawrence Ferlinghetti: 60 anni di pittura

Al Museo di Roma in Trastevere è in corso la mostra dal titolo “Lawrence Ferlinghetti: 60 anni di pittura” che resterà al museo fino al 25 aprile 2010. 

L’esposizione riguarderà più di 50 opere di Lawrence Ferlinghetti, il percorso permetterà di ripercorrere l’intera carriera di questo grande artista e intellettuale americano. E’ possibile passeggiare all’interno della mostra percorrendo l’intera carriera artistica di Lawrence Ferlinghetti, che nella sua vita ha esercitato diverse attività, è stato pittore,  scrittore, poeta, attivista politico-sociale, critico e commediografo; la maggior parte delle opere provengono dallo studio dell’artista a San Francisco, i temi principali delle sue opere riguardano argomenti sociali, politici, critiche, sentimentali, e il nudo femminile. L’esposizione sarà integrata da un documentario inedito creato con i racconti dell’artista, il materiale è stato ricavato dell’archivio di Rai Teche e dell’archivio di Rita Bottoms e di Antonio Bertoli.

Ferlinghetti con il gruppo della beat generation è stato uno tra i pù’ significativi testimoni del ‘900, con Roma ha stabilito un rapporto molto forte.

La mostra è stata organizzata grazie alla collaborazione del Comune di Roma, dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, dalla Sovraintendenza ai Beni Culturali, al Comune di Reggio Calabria, all’Ambasciata Americana e della Provincia di Roma e l’Accademia Americana a Roma.

Mauro Meleddu

Info
Museo di Roma in Trastevere,
Piazza S. Egidio 1/b
Dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Ingresso
5.50 euro intero – 4 euro ridotto

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares