Chi non ha mai avuto in casa il libro o visto il film di Piccole Donne?Sicuramente tutti ….e di Piccole Gonne? Probabilmente nessuno …ma è sicuramente da vedere la realizzazione teatrale messa in scena da Alessandro Fullin al Gay Village College…in rigoroso stile elisabettiano, dove l’interpretazione è tutta al maschile…o forse no!?
La storia è decisamente nota: Mrs March,madre apprensiva in un’America pioniera e puritana del XIX secolo deve sistemare le sue quattro figlie con matrimoni all’altezza delle aspettative. Nessuna delle sue figlie ( Mag,Jo,Amy,Beth) però, ha molto da offrire ai loro corteggiatori…poche qualità unite ad un aspetto stucchevolmente femminile! Ma Mrs March non si darà per vinta e con l’aiuto dell’avara zia March riuscirà a portare all’altare ognuna delle sue figlie.
In piena guerra di Secessione con un Barack Obama appeso alla parete sopra l’albero di natale…la giusta miscela per rendere contemporanea una commedia che ha quasi duecento anni!
Alessandro Fullin nel suo geniale riadattamento di Littlewoman ha giocato sull’ ironia dell’essere “homo” …Adamiti in un gioco di ruoli con il problema dell’accoppiamento…superiori a qualsiasi essere ma privati dell’istinto e quindi nella costante riflessione sull’ “etica morale” …
E’ Giusto o Sbagliato? Sono Uomo o Donna? Devo Sposarmi o Fare carriera? Forse ci stiamo incamminando nel percorso migliore affinché queste domande vadano scemando e l’unica possibile sarà : QUESTO VA BENE PER ME?
Piccole Gonne ha regalato al pubblico un esilarante spettacolo,tagliente e pungente nelle battute,autoironico nella recitazione e sdrammatizzato sul tema scottante dell’ omo/etero sessualità,scardinando (forse) con ironia i nostri paletti mentali !
Attori brillanti e commedia di sarcastica bellezza,un quadro della moderna società dipinto su una tela antica…dove a fare da cornice ci sono i nostri antropici dilemmi!
Chissà se Louisa May Alcott scrivendo il suo libro avrebbe mai immaginato le sue piccole donne così testosteroniche … sicuramente guardandone la nuova interpretazione di Alessandro Fullin avrebbe riso di gusto!!!
Box informazioni:
Venerdì 24 Giugno 2016
Aula Pop, ore 21.30
GAY VILLAGE
presenta
PICCOLE GONNE
ovvero Infeltrimento teatrale di un Classico della Letteratura Americana
con
Alessandro Fullin | Sergio Cavallaro | Simone Faraon |
Tiziana Catalano | Paolo Mazzini |Mario Contenti | Ivan Fornaro
Audio Davide Faraon|Foto Noemi Drogo|Costumi Monica Cafiero|
Michela Cenci