LUIGI D’ELIA: RAPPRESENTARE LA NATURA,RACCONTARE DI SE’!

Un Cantastorie del 2000 Luigi D’Elia che con la semplicità dei racconti e la dolcezza delle sue storie riesce a catalizzare su di lui l’attenzione degli spettatori di ogni età.

E’ un narratore, autore, costruttore di scene ed educatore ambientale formatosi con la ricerca tra arte e natura avviata nella Riserva di Torre Guaceto. Conduce una ricerca originale sul racconto della natura, del paesaggio e dell’infanzia,punto di forza dei suoi spettacoli: Storia d’amore e alberi, tratto da L’uomo che piantava gli alberi di Jean Giono, le storie originali La Grande Foresta e Aspettando il vento, André e Dorine, ispirato alla storia d’amore di André Gorz e Dorine Kahn e il racconto Cammelli a Barbiana sull’esperienza della scuola di Barbiana di Don Lorenzo Milani. I suoi racconti hanno superato le 400 repliche raccontandosi in Italia, Svizzera, Spagna, Cile, in lingua italiana e spagnola.

E’ stato tra i fondatori della Cooperativa Thalassia ed è direttore artistico della ricerca culturale della compagnia e della residenza teatrale attiva presso il Teatro Comunale di Mesagne e la Riserva di Torre Guaceto. Ha lavorato e collabora tutt’ora in progetti artistici con Francesco Niccolini, Antonio Catalano, Enzo Toma, Fabrizio Saccomanno, Enrico Messina, Fabrizio Pugliese, Roberto Aldorasi. Ha fatto nascere dai suoi spettacoli il progetto di forestazione “Un Bosco in Paradiso”ovvero far rivivere la terra,attivo oggi su due terreni, uno a Brindisi su un terreno confiscato alla mafia, l’altro a Mesagne, su un terreno di una famiglia del paese. Lavora da oltre quindici anni in progetti con bambini, ragazzi e maestre. E’ promotore e coordinatore a Brindisi di un Tavolo docenti sui diversi linguaggi per l’educazione ambientale. Lavora con il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Brindisi,il nuovo progetto artistico si chiama INTI, landscape of the moving tales.

Lunga la lista dei lavori di Luigi D’Elia per alcuni dei quali ne è direttore artistico come per”La notte di naturalia” itinerario notturno di natura, musica e teatro nelle Aree Marine Protette di Puglia, “I mercati della Terra e del Mare”,manifestazione internazionale che si svolge ogni anno nella Riserva di Torre Guaceto insieme a Slow Food Italia. “Il Salento racconta”,programma estivo di spettacoli e racconti nelle rete delle Riserve naturali del Salento.

Un artista a 360° che si occupa anche della Scenografie, allestimenti e oggetti scenici come per “le valigie dei fili invisibili”costruzione di valigie sentimentali per viaggi di esplorazione in natura tra scienza e poesia,”la corte ospitale”,allestimenti artistici di uno spazio storico a Brindisi dedicato al ventennale dell’esodo del popolo albanese del ’91. E quando l’arte è universale l’artista ha i suoi riconoscimenti:Terzo classificato Premio Nazionale Eolo Award2011 per il Teatro Ragazzi con lo spettacolo ,selezione al “Sottodiciotto film festival” di Torino del cortometraggio “Estate” realizzato nell’ambito del progetto Corto Scuola Tutti Registi insieme ai ragazzi di una Scuola Secondaria di Primo Grado di Brindisi per conto dell’Istituzione per la Prevenzione dell’Emarginazione e del Disagio nella Città di Brindisi .Premio Nazionale Eolo Award2013 come Migliore Novità per il Teatro Ragazzi con lo spettacolo “La grande foresta”. Vincitore con lo spettacolo “Aspettando il vento” del Festival Nazionale di Teatro Ragazzi Festebà, Ferrara 2013 Vincitore con lo spettacolo “Andrè e Dorine” del Festival Nazionale di Teatro Ragazzi Festebà, Ferrara 2014. Finalista Premio Andersen 2015 con “Aspettando il vento”.

Artista dalla tecnica particolare e dall’idea innovativa quella che Luigi D’Elia porta avanti con grande successo da diversi anni puntando sulla natura e il suo potere,sull’osmosi che si realizza tra creazione della natura e creazione dell’artista!

 

Michela Cenci

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares