Cari lettori Eventi ha catturato l`ATTIMO che ha come protagonista una giovane fotografa : Manuela Manca
Come sosteneva il fotografo di moda tedesco Helmut Newton specializzato sugli studi del nudo femminile : ” Il desiderio di scoprire, voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumano l`arte della fotografia “.
Un arte quella della fotografia che alberga con questi tre concetti nell`anima e nella persona di Manuela Manca; tutto ebbe inizio vent`anni fa quando Manuela Manca decise di acquistare con i suoi risparmi la prima reflex , una Nikon F100.
Da lì quella che Manuela ama definire l`arte fotografica si concretizzò in un importante laboratorio fotografico a Cagliari la sua città.
Dalla camera oscura è passata con studio e impegno al software di fotoritocco professionale, per conferire alla sue foto quel tocco di magia e originalità; carpire i segreti dei maestri, catturare nel vero senso del termine ogni loro attimo e studiare sempre, sono alcune delle qualità che hanno reso Manuela Manca la professionista che è oggi. Lo scatto per Manuela Manca è riportare alla luce, ciò che è statico, dare un`emozione, catturare un sogno e rendere perenne ciò che non lo è`, eterno ed immutabile ciò che è finito. Manuela Manca è il terzo occhio, la terza immagine, l`anima tra due, il filo conduttore che traccia e regala una storia, che dialoga che descrive, che lascia un’impronta.
I suoi lavori sono molto apprezzati anche perchè sono lavori tutti professionali anche nella post produzione, dove si rispetta sempre la naturalezza e l`autenticità dello scatto; il complimento ricorrente è dato dall`arte di catturare un sogno, tant’ è che ne ha fatto il suo motto, un`espressione che vale più di mille parole. Oggi nel suo presente c’è la fotografia, cerimonialista e ritrattista, il campo dove si esprime meglio, lei stessa dice che le piace lavorare con le persone più che con gli oggetti; le piacerebbe diventare un punto di riferimento per i fotografi giovani, avendo sperimentato altri generi, quali moda still-life, fashion e food .Nel futuro di Manuela Manca c’è lo studio, corsi e per finire sempre lo scatto.
Come sosteneva Henri Cartier-Bresson fotografo francese pioniere del foto-giornalismo: ” Non e` la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio e` catturare quel minuto parte della realtà “.
Box informazioni:
www.manuelamanca.it