Scrivere oggi una storia, affidandosi all’inchiostro della passione, tracciandola con il cuore e con il sentimento, è quello che si deve fare quando si parla di Michele Carone
Originario di Altamura, Michele Carone da anni esercita a Roma il suo mestiere di cuoco, chef, ambasciatore del gusto, in diversi punti di incontro tra cibo e anima che prendono il nome di Panzerotti & Friends.
Panzerotti & Friends come dice il nome ricalca l’amore per la Puglia e per le sue prelibatezze e fa vivere la cucina come pura convivialità, come amicizia, come volersi bene come coccolarsi.
Nei suoi tre punti vendita in zona Colli Albani, in zona Ottaviano e ora ultimo neonato in zona Palmiro Togliatti, Michele Carone insieme con il suo staff, la sua famiglia, crea chicche di gusto che deliziano il palato e la mente.
Pizza di ogni tipo, panzerotti, rustici, e poi su ordinazione primi da orecchiette tipiche baresi, alle polpette, alla famosa Tiedda riso patate e cozze, senza tralasciare i dolci, crostate e tiramisù, sono alcune delle note di colore e gusto che Michele ogni giorno prepara, esaltando la materia prima, curando la presentazione e affondando le radici nei ricordi della sua terra, della sua regione, del suo essere.
Oggi nella zona Palmiro Togliatti Panzerotti & Friends, dà la possibilità ai suoi ospiti anche di restare a pranzo e cena seduti comodamente, con una capienza di 10 coperti, un angolo di gusto nella culla del gusto.
In questi anni Michele meglio conosciuto come zio Michele ha incontrato diversi personaggi dall’attore Giancarlo Giannini, a Checco Zalone, a Giorgio Tirabassi, oltre a diverse personalità della Chiesa e della Finanza e per tutti è stato ed è Michele semplicemente, una persona vera, autentica, genuina come le sue portate.
Per lui l’integrità, l’onestà, la voglia di fare, la tenacia, la costante determinazione sono caratteristiche imprescindibili, per andare avanti e per essere qualcuno senza artifici o veli. Lui è anche una persona che fa beneficenza, come per esempio alla comunità di Sant Egidio a Roma, e non solo, al fine di alleviare con la sua cucina le sofferenze e il disagio di molti.
Come sosteneva il grande Niccolò Macchiavelli storico, filosofo, scrittore, politico e drammaturgo italiano: “Tutti ti valutano per quello che appari. Pochi comprendono quel che tu sei.”
Conoscere davvero Michele Carone è un privilegio per pochi.
Manuela Pacelli