La mostra L’arte del comando. L’eredità di Augusto, ospitata al Museo all’Ara Pacis dal 25 aprile al 7 settembre 2014, si inserisce nel programma delle celebrazione del bimillenario della morte di Augusto
La mostra si prefigge di testimonianze delle politiche culturali e della propaganda di Augusto, primo imperatore romano . Augusto fu sicuramente di usare la sua figura nell’arte di convogliare consenso intorno alla propria persona e al tempo stesso esaltare i destini eroici di Rom, fu così capace a raggiungere tale scopo da costituire un modello e una fonte di ispirazione per i potenti dei secoli successivi, fino ai regimi assolutistici del XX secolo.
La mostra si compone di 12 sezioni divise tra temi ed epoche storiche ed illustrano come personaggi del calibro di Carlo Magno, Federico II, Carlo V o Napoleone abbiano reinterpretato nel corso della storia “l’arte del comando” di Augusto, monete, dipinti mosaici, provenienti da numerosi musei italiani. La propaganda dell`Imperatore Augusto prendeva spunto dalla sua discendenza la “gens Julia” dell`eroe proveniente da Troia Enea, conosciuto già nella cultura greca, poi romana e in seguito inserito tra gli antichi per la creazione del Lazio, e sfrutto a suo favore questo mito favorendo la riproduzione di opere d`arte e letterarie di grande valore, come l’Eneide o l`arredo del Foro a lui dedicato e l`Ara Pacis che legassero le origine troiane di Roma alla sua famiglia, tanto da far percepire al suo popolo che lui era e la sua stirpe erano dei predestinati.
Augusto fu anche capace di circondarsi di i personaggi influenti che l`aiutarono nel suo progetto riuscendo a modellare a suo favore il mito dell’età dell`oro, portando prosperità e soprattutto la pace, creando le basi del suo mito arrivando quasi ad una dimensione divina e divenire un esempio per gli assolutismi che la storia ci ha mostrato.
Box informazioni:
Museo dell’Ara Pacis Lungotevere in Augusta Roma
Dal 25 aprile al 7 settembre 2014
Info: 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00)
www.arapacis.it
www.museiincomuneroma.it
Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura Giusi Alessio g.alessio@zetema.it www.zetema.it
Mauro Bigioni