La città di Roma, solitamente, è anche sinonimo d’arte. Se poi corre il 400esimo anno dalla morte di uno dei più grandi esponenti artistici di sempre, è ancora più allettante visitare la capitale.
Stiamo parlando di Michelangelo Merisi, in arte il Caravaggio.
Il giorno 17 luglio 2010 è cominciato il pellegrinaggio turistico nelle varie chiese e gallerie che hanno reso omaggio al genio del maestro barocco con mostre di alto spessore. La centralissima chiesa di Santa Maria del Popolo, nodo focale di questa ricorrenza, è solo una delle tante tappe di un circuito dislocato lungo tutto il centro storico.
Un’altra meta, che si trova esattamente lungo il percorso stabilito per la serata dedicata al maestro è la galleria del Centro Internazionale O.A.D., che sta ospitando la mostra “Caravaggio – Ombre e Mistero” organizzata dallo staff di NEXARTE.
Di ottimo gusto l’inaspettata performance del gruppo teatrale Extempore (Alessia Belli, Roisin Nicosia, Marco Bellomo, Matteo Magazzù, Vanessa Colella, Pietro Bella) , che ha colto di sorpresa tutti i visitatori con la recitazione di alcuni versi del Bellori e del Cantico dei Cantici, entrambi ulteriori richiami al Caravaggio.
Tutte le opere presenti in mostra hanno reso omaggio al Caravaggio, opere figurative come le tele del maestro Chillura che con le sue nature morte ha gustato gli spettatori trasportandoli verso una pittura classicheggiante e pura, oppure l’opera a tema sociale di Federighi, ove sotto una luce a taglio tipica del Merisi l’artista offre uno spaccato della tragedia quotidiana sapientemente raccontata, troviamo anche uno studio anatomico interessante della Cerniello.
Da non trascurare anche la splendida riproduzione della ‘Canestra di frutta’ di Finelli e l’allucinata ‘Medusa’ di Nepenthes. Tra l’altro in mostra si possono ammirare anche le opere di artisti internazionali come Bianca Maria Sarno e Luca Alinari. Stupiscono positivamente le pietre dipinte della Sabatiello e la sedia pirografata di un maestro come Rossi.
In galleria sono presenti anche gli scritti di Maurizio Calvesi e nello specifico ‘La realtà del Caravaggio’ un testo molto importante per capire l’arte del Merisi ricca di significati e ricerche.
Mauro G. Meleddu
Info
Galleria centro internazionale O.A.D.
Via del Corso, 45 Roma
info@nextarte.it
Lun-Dom 10.00-13.00 / 16.00–20. 00
Ingresso libero