Roma, 15 marzo 2011
Concerto del Teatro dell’Opera di Roma
nella Chiesa di Sant’Andrea al Quirinale
mercoledì 16 marzo alle ore 20.30 – 21.45 – 23.00
NOTTE TRICOLORE
PER CELEBRARE I 150 ANNI DELL’UNITÁ D’ITALIA
La notte tra il 16 e il 17 marzo 2011 Roma diventa teatro della grande Festa Nazionale per i 150 anni dell’Unità d’Italia con concerti, spettacoli teatrali, animazioni di strada, letture, illuminazioni, proiezioni, fuochi pirotecnici e lectio magistalis.
Ė in questo contesto che il Teatro dell’Opera di Roma propone nella Chiesa di Sant’Andrea al Quirinale – Via del Quirinale n. 49 – mercoledì 16 marzo alle ore 20.30, replicato alle 21.45 e alle 23.00, un concerto di musiche risorgimentali eseguite dal maestro Antonio Maria Pergolizzi al pianoforte e interpretate dal soprano Sonia Corsini, dal tenore Giordano Massaro e dal basso Massimo Mondelli, artisti del Coro del Teatro.
Il programma del concerto, della durata di 45 minuti circa, prevede, oltre all’Inno Nazionale popolare di Goffredo Mameli, musiche di Gioachino Rossini, Giuseppe Verdi, Gaetano Donizetti, Saverio Mercadante, Gaetano Magazzari, Girolamo Forni, Tiberio Natalucci, Charles Gounod.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.
Le musiche scelte hanno un senso sia per l’impegno diretto che per la forza simbolica delle composizioni, per i sentimenti patriottici espressi.
L’Ufficio Stampa