Cisternino è sicuramente uno dei paesi che più di tutti nell’entroterra brindisino è riuscito a mantenere intatta la sua bellezza architettonica e la sua caratteristica di paese curato accogliete e dove poter ritrovare i sapori intatti della cucina pugliese.
In questo scrigno di bellezza troviamo Osteria Bell’Italia locale condotto da otto anni, da Luano Semeraro, esperto del settore della ristorazione, insieme con lo Chef Giordano. Come sottolinea lo stesso Luano nel suo ristorante non si è raggiunti la meta ma si è ancora in viaggio pe un lungo cammino, in un lavoro che gli permette di incontrare il mondo.
Con uno staff giovane, cordiale preparato, all’Osteria Bell’Italia si è certi trascorrere momenti che si portano nel cassetto dei ricordi.
Composto da due piccole sale, dai colori caldi e solari che ricordano il sole e le bianche spiaggi pugliesi l’osteria offe un viaggio nella cucina del territorio, con un tocco di originalità, con una ricerca del prodotto di prima qualità che ne esalta i sapori e i profumi, si può definire il giusto connubio tra tradizione e creatività. La cucina è una cucina creativa, rivisitata, dove si segue molto la stagionalità del prodotto.
Ottimi gli strascinati, una sorta di orecchiette, specialità tipica della Puglia, ma molto più grandi e aperte, con cime di rapa, o i gnocchetti fatti in casa con zucca e radicchio, o ancora maltagliati di grano duro con ceci e guanciale di maiale, i famosi gnumaridd, involtini di pecora arrostiti, e per finire un delizioso soufflé di cioccolato o ai frutti di bosco. Per le costolette di agnello il ristorante è stato citato dall’Accademia di Cucina Italiana, e ha avuto apprezzamenti per la sua cucina davvero notevole, per la sua cantina, circa duecento etichette di vini, con particolare riguardo per la Puglia, e per l’ambiente, un salotto anche di cultura, dove si ritrovano le opere dell’artista Lisetta Carmi, una delle più grandi fotografe del mondo. che vive a Cisternino, in pieno centro storico già da un po’ di anni.
Lei stessa dice” Io fotografavo per capire gli altri, il mondo, mi serviva quel mezzo per arrivare a loro, per vederli e per vedere me stessa attraverso di loro, quando ho imparato a capire senza bisogno della fotocamera allora ho smesso. Non è la fotografia che mi interessa ma le persone.”
Questo è anche lo spirito di Luano e del suo staff, arrivare alle persone, farle stare bene, con un altro mezzo altrettanto valido quale la cucina.
Box informazioni:
Osteria La Bella Italia
Via Duca d’Aosta, 29 Cisternino(Br)
Info: 080.4449036
Email: osterialabellaitalia@msn.com
Chiuso mercoledì.
Manuela Pacelli