La rinascita italiana nelle foto di Rodrigo Pais
Anni Cinquanta in Italia significano tanto, pace, rinascita, libertà, un periodo in cui gli italiani ricominciano a vivere e si riappropriano dei sogni che sembravano dimenticati.
Shenker Culture Club di Roma presenta la mostra fotografica “Poveri ma Belli”, racconta anni intensi ed eroici che segnano la metamorfosi del nostro popolo e del nostro Paese.
Gli anni Cinquanta in Italia sono stati la grande epopea di un popolo povero e affamato che in poco tempo si è trasformato in moderno e benestante, tutti con la voglia di ricominciare e di fare progetti.
La mostra, in esposizione fino al 30 aprile, è curata da Salvatore Mirabella e nasce da un progetto dell’Università di Bologna e del Prof. Guido Gambetta. Presenta 80 fotografie in bianco e nero di Rodrigo Pais, fotoreporter nato e vissuto a Roma (1930-2007), dove ha lavorato per importanti testate giornalistiche quali Paese Sera e L’Unità. Il suo archivio fotografico di più di 360.000 negativi è stato dichiarato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali di interesse storico, in quanto “costituisce fonte di incommensurabile valore per la ricostruzione della storia dell’ultimo secolo e testimonianza unica e particolare della vita politica e sociale del nostro Paese.”
La mostra ripercorre il periodo che va dal 1955 al 1960: dallo sciopero degli autobus alla conferenza stampa di Alfred Hitchcock a Roma, in una scintillante stazione Termini appena inaugurata dal Presidente Einaudi, dal tugurio sulla Tuscolana ai ricevimenti sfarzosi dei nobili, dal generale Montgomery a “Renato er Ciccione”, dalle attrici famose alle raccoglitrici di olive.
Gli italiani degli anni 50 -superata la guerra- si ritrovano più uniti di prima, più consapevoli della propria nazionalità e uniti nel comune sforzo della ricostruzione.
E’ in questa varietà che risiede infatti il segreto della bellezza, dell’importanza e della unicità dell’archivio fotografico di Rodrigo Pais. Con questa mostra lo Shenker Culture Club desidera partecipare agli eventi culturali celebrativi del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Mauro Meleddu
Info:
Shenker Culture Club
Piazza di Spagna 66, Roma
Fino al 30 aprile 2011
Lunedì/Venerdì 10/18
Ingresso libero
Ufficio Stampa
ombretta.orlandini@shenker