Racconto di Natale da Charles Dickens
con Antonella Gallo e Angelo Aiello
scene costumi giocattoli di scena e marottes Angelo Gallo
tecnica mista (teatro d’attore, burattini e musica)
età consigliata: 4 – 7 anni
durata: 50’
Racconto di Natale è una favola tratta dall’omonimo racconto di Charles Dickens, adattata per un teatro di narrazione e burattini, musiche e canzoni. Protagonista è il vecchio Scrooge, un uomo molto ricco, avaro, solitario e dal cuore di pietra, che pensa solo al successo e ai suoi affari, trascura la famiglia, incapace di apprezzare le cose quotidiane e di godere della calda atmosfera natalizia. Scrooge riesce a redimersi dall’egoismo aprendosi all’amore nella notte della vigilia di Natale, quando, rientrato a casa più irato del solito, si trova di fronte tre fantasmi, che rappresentano il passato, il presente e il futuro.
Quest’incontro cambierà il suo modo di provare i sentimenti e di relazionarsi con gli altri. Spaventato, Scrooge si pente del proprio egoismo, del distacco verso i suoi cari e del disprezzo che prova per il mondo e decide di cambiare vita: abbandona la sua proverbiale avarizia in cambio della felicità per sé e per gli altri, dando un senso più profondo alla propria vita.
Questa favola, in grado di coinvolgere sia i bambini sia i grandi, nata dalla fantasia di Dickens, è una presa di coscienza sul valore della condivisione e della solidarietà sociale, sulla consapevolezza della vita e sulla responsabilità del nostro essere al mondo.
5 e 7 gennaio ore 16.45
6 e 8 gennaio(festivi) ore 11.00