Rock in Roma 2010

Il ritorno della kermesse musicale più importante dell’estate romana

Anche quest’estate l’ Ippodromo delle Capannelle aprirà le sue porte per l’ormai consueto appuntamento con il festival musicale “Rock in Roma” che ogni anno vede aumentare il pubblico e lo spessore artistico. Sarà un luglio di grande musica per la Capitale grazie a questo straordinario evento prodotto dalla “ THE BASE S.r.l.”, con la direzione artistica di Sergio Giuliani e Maximiliano Bucci.
I grandi nomi in programma confermano l’imponenza di Rock in Roma come uno degli eventi musicali più importanti d’Italia. Ce ne sarà per tutti i gusti, dal ruvido rock/blues texano degli ZZ Top al rap romano del “Piotta”.

Si comincerà lunedì 5 luglio, con gli irlandesi “THE CRANBERRIES” di Dolores O’Riordan, per il loro tour di reunion dopo sette anni di assenza dalle scene.

Martedì 6 salirà sul palco del l’attesissimo MIKA sull’onda del grande successo del suo secondo album “The boy who knew too much”.

Mercoledì 7, arriveranno i “GOSSIP” di Beth Ditto con il loro tormentone “Heavy Cross”, reso famoso dagli spot pubblicitari di una nota compagnia telefonica.

Lunedì 12 arriveranno direttamente dal Texas le barbe più famose del rock: gli “ZZ TOP”, il trio formato da Billy Gibbons, Dusty Hill e Frank Beard.

Martedì 13 si alterneranno sul palco gli spagnoli “SKA-P”, i napoletani “99 POSSE”, il trio “rockabilly” “The HORMONAUTS”, e il rapper “di casa” “PIOTTA”.

Mercoledì 14 ci sarà una serata-evento che vedrà protagonisti una delle rock band più amate d’Italia, i “BAUSTELLE”, con la giovane rivelazione NINA ZILLI.

Giovedì 15 luglio, l’Ippodromo delle Capannelle si riempirà per Skin e i suoi “SKUNK ANANSIE”.

Mercoledì 21 arriveranno invece i richiestissimi “AFTERHOURS”, alla seconda data nella Capitale dopo il successo all'”Auditorium della Conciliazione”.

Giovedì 22, seconda data romana anche per i LITFIBA, impegnati nel loro reunion tour che sta registrando “sold out” in tutta Italia.

Lunedì 26, unica data italiana per la band di Ian Astbury, “THE CULT”. Il concerto della band inglese metterà si annuncia come uno show davvero spettacolare e a breve potrebbe anche essere annunciata una “special guest” per la serata-evento.

Martedì 27, ci sarà un incontro inedito tra DANIELE SILVESTRI e l’ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO. Il cantautore e la straordinaria orchestra multietnica proietteranno i romani in un viaggio attraverso musica, lingue, e culture diverse.

Mercoledì 28 luglio, per la prima volta nella sua carriera solista, arriva a Roma uno dei chitarristi più influenti del rock contemporaneo, il nord-irlandese GARY MOORE.

Venerdì 30 luglio, spetterà al giamaicano SHAGGY chiudere lo strepitoso calendario del festival.
Su questa fantastica card peserà comunque come un macigno la cancellazione della data d’apertura del primo luglio, che avrebbe visto sul palco gli “Heaven and Hell”, a causa dei problemi di salute del cantante Ronnie James Dio, scomparso poi pochi giorni fa. La formazione composta dagli ex membri dei Black Sabbath Tony Iommi, “Geezer” Butler e Vinnie Appice avrebbe sicuramente regalato una delle serate più indimenticabili della storia di Rock in Roma.

Nicola Salerno

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares