Si è conclusa la IV edizione del Roma Web Fest, festival italiano dedicato alle web serie e ai fashion film: 3 giornate di proiezioni e discussioni, vetrina per giovani talenti che, con le nuove tecnologie, hanno trovato differenti modi espressivi e nel web uno sconfinato palcoscenico.
Dal 2012 la Direttrice Artistica, Janet De Nardis, intuisce l’importanza di creare anche in Italia un evento mediatico di una realtà strutturata e continua già operante sul web. Un punto di incontro, promosso ed organizzato da ANCEF (ass.naz.creativi e filmmakers), tra laboratori universitari, talenti nascosti e controparti che possano investire nelle promesse che popolano le web series, per trasformarle in realtà di un cinema alla ricerca di nuovi stimoli, che capti le esigenze e l’evoluzione dei gusti del pubblico.
Tra le opere proiettate, una si sta diffondendo in modo virale: “Romolo + Giuly”, web serie vincitrice del premio Movieland, dedicata all’antagonismo, sempre animato, tra Roma Nord e Roma Sud, una originale e divertente rivisitazione della tragedia shakespeariana in termini di pregiudizi e icone stereotipate romane.
Al di là della storia surreale, premia l’ironia sull’annosa questione che divide la Capitale non solo in quartieri, ma in stile e filosofia di vita dei suoi abitanti.
Complimenti per l’interpretazione di Alessandro d’Ambrosi e Michelle Carpente nei panni degli innamorati, contatto tra mondi avversi. Prezioso cammeo di Massimo Ciavarro.
Sabrina Cicin