Rubens: “L’Adorazione dei Pastori” in mostra a Milano per l’appuntamento natalizio con l’arte

Anche quest’anno a Palazzo Marino protagonista è l’arte. Sino a 10 gennaio 2016 in mostra Rubens: “L’Adorazione dei pastori”. L’ingresso sarà libero e possibile tutti i giorni, Civita con i suoi collaboratori organizza la guida al percorso espositivo.

Un evento straordinario che mette in scena un capolavoro di Rubens che emozionerà i visitatori catapultandoli non solo nell’atmosfera natalizia ma in un viaggio dell’animo.

Un dipinto grandioso che raccoglie la summa poetica di Rubens e che anticipa la nascita del Barocco. Si tratta di una grande tela che rappresenta l’Adorazione dei pastori, che l’artista dipinse nel 1608. Con esso si celebra il momento più suggestivo e delicato della Natività attraverso una rappresentazione che vede la luce notturna densa di bagliori che vengono attraversati dalle figure della Vergine con il Bambino, San Giuseppe e i pastori.

Una scena che prende chi visita direttamente nella sua parte più personale ed intimista. Attraverso questo dipinto Rubens fa rivivere in un modo unico ed intenso il momento centrale e significativo della tradizione del Natale: la nascita di Cristo.

Questo dipinto, come ha spiegato la stessa curatrice dell’esposizione Anna Lo Bianco, presenta caratteri di “unicità e rarità” , infatti in esso si possono ritrovare insieme il colore forte di Tiziano, i contrasti chiaroscurali ammirati in Caravaggio fino alle influenze di Correggio; si ritrovano anche i caratteri dell’arte antica nei colori carne e sangue e, allo stesso tempo, e questo ne fa tutta la grandezza, quella specificità che è di Rubens, ossia la capacità di unire la tradizione e di anticipare il futuro attraversando l’animo.

Questa mostra è l’anticipazione della grande mostra prevista nell’autunno 2016 a Palazzo Reale a Milano che avrà per protagonista il pittore fiammingo e la sua potente arte grazie anche ad opere provenienti dai più grandi musei internazionali.

L’Adorazione dei pastori è un dipinto straordinario poiché impone e regala a chi lo osserva una riflessione si per chi crede che per chi, al contrario, non ha fede.

L’opera di Rubens arriva dalla città di Fermo e Rubens la realizzò stata realizzata proprio in Italia, e proprio per una chiesa italiana. Inoltre essa è un ponte tra la tradizione fiamminga e l`arte del nostro Paese. Per il sindaco di Fermo possedere quest’opera è orgoglio e felicità anche perché si è riusciti ad instaurare un rapporto di collaborazione artistica con la città di Milano di fondamentale importanza per la diffusione del bello.

L’esposizione è patrocinata dal ministero per i Beni e le attività culturali e del turismo e promossa dal Comune di Milano, con il sostegno di La Rinascente e con Intesa Sanpaolo come partner istituzionale.

rubens_adorazione_pastori_1

Box informazioni:

Rubens. Adorazione dei pastori
Milano, Palazzo Marino
3 dicembre 2015 – 10 gennaio 2016

www.comune.milano.it/rubens

Grazia Manna

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares