S.O.S. arte dall’Abruzzo: una mostra per non dimenticare

Il Complesso Monumentale di Castel Sant’Angelo ospita la mostra S.O.S. ARTE DALL’ABRUZZO – UNA MOSTRA PER NON DIMENTICARE, organizzata dal Centro Europeo per il Turismo a un anno di distanza dal terremoto de L’Aquila del 6 aprile 2009, al fine di evidenziare l’impegno per il recupero, la tutela e la conservazione del patrimonio archeologico e artistico dell’Abruzzo.

L’evento si svolge nell’ambito della XXIX edizione della “Mostra Europea del Turismo e delle Tradizioni Culturali” e sarà fino al 5 settembre 2010, una vetrina nazionale e internazionale per l’Abruzzo in una sede, quella di Castel Sant’Angelo, che è al quarto posto tra i musei più visitati d’Italia.

La mostra – progettata scientificamente dalla Soprintendenza P.S.A.E. dell’Abruzzo e dalla Soprintendenza per i beni archeologici dell’Abruzzo – ospita 80 opere tra tele, dipinti, sculture, croci professionali e una selezione di oltre 140 reperti archeologici provenienti dall’Abruzzo, molti dei quali inediti e di grande interesse, dall’età del Bronzo fino alle soglie del Medioevo.

Una sezione della mostra è dedicata ai reperti trafugati in terra abruzzese e recuperati da Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato. Il percorso archeologico della mostra inizia con una rassegna di armi ed ornamenti delle popolazioni italiche, prosegue con la stele funeraria di Penna S.Andrea,Teramo; la statua dell’Ercole Curino (bronzetto attribuito al grande scultore Lisippo), il letto funerario di Amiternum e la ricostruzione dell’interno di una tomba, dove spicca il famoso letto della tomba di Fossa (L’Aquila) n°520, con una splendida decorazione in osso, risalente al I secolo a.C., sepolture in riduzione e un corredo funerario.

La mostra si prefigge inoltre la valorizzazione del patrimonio culturale abruzzese, anche allo scopo di permettere la rinascita economica e culturale di questa terra colpita dal sisma. Grazie al Centro Europeo per il Turismo e in collaborazione con le Soprintendenze, è stato a tal scopo realizzato un grazioso “Taccuino dei Musei Abruzzesi”, che verrà distribuito gratuitamente a tutti i visitatori dell’esposizione.

Mauro Meleddu

Info
Complesso monumentale di Castel Sant’Angelo
23 aprile-5 settembre 2010
dal martedì alla domenica 9-19

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares