E’ la fissazione di tutti gli innamorati, un pensiero che tormenta e che può trasformarsi in un vero e proprio incubo. Come si fa a rendere il giorno più importante della vita, stiamo parlando naturalmente del matrimonio, un’istantanea meravigliosa, l’attimo più memorabile dell’intera esistenza? Quali sono gli ingredienti essenziali e i ritmi adatti? Questa è la missione di Barbara Mantini, wedding planner di professione e fin da giovanissima appassionata di moda e spettacolo. Organizzare i matrimoni è una vera e propria arte, densa di ostacoli e passione. Andiamo a scoprire insieme chi è Barbara Mantini, intervistata per voi da Eventi Culturali Magazine.
Grazie a un’intensa gavetta, la giovane, nata a Terni nel 1978, si avvicina prima al mondo del fashion lavorando come modella, per poi passare a quello dell’organizzazione di eventi a livello locale e di feste per bambini. Dopo essersi fatta le ossa con le apprensioni delle mamme e i capricci dei più piccoli, Barbara è pronta per tuffarsi nel variopinto ed intenso wedding world. La prima prova arriva nel 2009 grazie al matrimonio di una sua cara amica: cura ossessiva dell’ambient, abiti da sogno, emozioni e molto di più. Barbara capisce di aver trovato il lavoro giusto per lei: il wedding riesce ad avvicinare l’organizzazione dell’evento all’idea di festa solenne, aggiungendo quel lato creativo, spettacolare e artistico che rende il tutto ogni volta diverso. Dopo aver affilato le armi presso l’Accademia degli eventi “La Fenice” di Roma, oggi Barbara Mantini è una wedding planner professionista, che può vantare numerosi eventi e matrimoni al suo attivo, oltre che un sito internet (barbaramantiniweddingplanner.wordpress.com) e una pagina facebook (barbara mantini wedding planner) molto dinamici.
“La cosa più bella che mi hanno detto? Si respira l’amore che metto nel fare il mio lavoro. Mi sono commossa!”. Passione, professionalità, precisione ma non solo. Barbara Mantini ha nel cassetto un progetto pionieristico unico in Italia: il wedding consulting on-line, un servizio di assistenza gestito interamente via mail, telefono e skype. Una consulenza personalizzata in grado di facilitare la vita alle spose, forse chissà, la nuova frontiera del rito nuziale. La bellezza e l’amore per la nostra wedding planner possono racchiudersi nell’idea di semplicità, perché in fondo cos’è l’amore se non il sentimento più naturale che esista?
Francesco Consiglio