l’artista romano festeggia i suoi sessanta anni con sei concerti tutti nella Capitale
Renato Zero compie 60 anni e decide di festeggiarlo assieme ai suoi fan: i sorcini, con ben sei concerti nella sua amata Roma. Il nuovo tour romano si intitola infatti“Sei Zero” e i sei concerti saranno delle vere e proprie serate-evento con la musica, la voce e la gigantesca presenza scenica del grande Renato. In ogni serata l’artista si esibirà in uno spettacolo diverso con tantissimi ospiti e le canzoni della sua lunga e onorata carriera.
Le serate del Sei Zero Tour 2010 ospiteranno anche lo “Zero Village”: uno spazio in cui saranno in mostra gli abiti di scena storici di Renato Zero, fotografie e una sala cinematografica in cui tutti i “sorcini” potranno rivedere i più grandi concerti live di Renato Zero.
Renato Zero, al secolo Renato, è nato a Roma nel e ha passato la sua adolescenza nella borgata della Montagnola. Il suo personaggio comincia a prendere forma nei primi anni settanta, sulla scia della moda del glam-rock, caratterizzata da cipria, lustrini e paillettes.
Questo personaggio estroso e alternativo farà da megafono a molti pezzi provocatori come “Il triangolo”, “Mi vendo” o “Sbattiamoci”. Nella sua discografia si alternano continuamente temi sociali e spirituali-esistenziali. Zero ha cantato contro la droga (“La tua idea”), contro l’aborto (“Sogni nel buio”) e contro il sesso troppo facile (“Sogni nel buio”).Il suo merito e la sua forza stanno nell’aver dimostrato la normalità del diverso, capace di sentimenti d’amore, rispetto, solidarietà e fede.
E’ stata proprio questa personalità unica che ha catturato negli anni generazioni di appassionatissimi fan, i cosiddetti “sorcini”. La leggenda vuole che, nel 1980, trovandosi a Viareggio, mentre si spostava in auto, assediato dai fans che con i motorini sfrecciavano da tutti i lati, Zero disse: «Sembrano tanti sorci». Da quel momento, i suoi ammiratori sono diventati ufficialmente sorcini e il cantante ha assunto lo pseudonimo di “Re dei sorcini”. Ai suoi fan Zero ha dedicato molte canzoni tra cui, “I figli della topa”. Il cantante ha persino organizzato le “Sorciadi”, un concorso per i suoi ammiratori, presso lo Stadio Eucalipti, partecipando di persona alla premiazione dei vincitori, con grande entusiasmo da parte dei giovani fans. I concerti del Sei Zero Tour 2010 a Roma saranno quindi una grande occasione per festeggiare tutti insieme a Renato Zero.
Nicola Salerno
Orario Inizio concerti Renato Zero a Roma: ore 21.00
Location concerti Renato Zero a Roma: Piazza di Siena – Roma
Date concerti Renato Zero a Roma:
29 e 30 SETTEMBRE 2010 – Renato Zero in concerto a Roma
2, 3, 5 e 6 OTTOBRE 2010 – Renato Zero in concerto a Roma
Costo Biglietti concerti Renato Zero a Roma:
– Poltronissima: 60 euro (+ diritti di prevendita)
– Tribuna autorità: 60 euro (+ diritti di prevendita)
– Poltrona: 55 euro (+ diritti di prevendita)
– Tribuna centrale destra e sinistra non numerata: 45 euro (+ diritti di prevendita)
– Poltrona visione laterale: 40 euro (+ diritti di prevendita)
– Tribuna laterale destra e sinistra non numerata: 35 euro (+ diritti di prevendita)
Infoline concerti Renato Zero a Roma: Around the Show tel. 06-20382934
Prevendite biglietti concerti Renato Zero a Roma sul circuito Ticketone e su F&P Group (tel. 02-4805731; sito internet www.fepgroup.it)