L’amore,il sogno,la magia,il teatro,la natura sono i protagonisti chescalpitano su un palco a metà tra illusione e verità. Il mondo della fantasia che incontra il mondo della realtà …ma cosa succede se “in una notte di mezza estate” il mondo fatato si fa beffa dei sentimenti umani?
La commedia comprende tre distinte storie, che convergono verso la celebrazione del matrimonio tra Teseo, duca di Atene, e Ippolita, regina delle Amazzoni. Lisandro e Demetrio, giovani ateniesi, sono innamorati della stessa donna: Ermia. La quale, però, ama solo Lisandro, mentre la sua amica Elena è innamorata di Demetrio. Il padre di Ermia, Egeo, impone tuttavia alla figlia di sposare Demetrio. Allora lei fugge per i boschi con Lisandro, seguita da Elena e Demetrio. Le due coppie presto si smarriscono nel buio e nelle loro schermaglie amorose. Nel contempo, Oberon, re degli elfi, e la moglie Titania, regina delle fate, fanno tappa nello stesso bosco in cui si trovano i quattro ragazzi. Vi si sono recati per prendere parte alle nozze di Teseo e Ippolita, che si terranno entro brevissimo tempo.Nel bosco ci sono anche gli artigiani che stanno provando la commedia da proporre alle nozze.
Un fiore rosso,il folletto Puck e una testa di asino creeranno scompiglio nei tre mondi portando amore dove non dovrebbe e togliendolo dove c’è, un sonno improvviso riporterà tutto alla normalità e al lieto fine della commedia. Il teatro nel teatro sarà il finale comico dei tre matrimoni e il folletto Puck riporterà tutti nel mondo incantato che con un inchino ringrazia e se la commedia non fosse piaciuta non disperate pensate che era solo un sogno!
E’ l’incontro di tre mondi quello che mette in scena Shakespeare in questa brillante commedia: il mondo della realtà(quello di Teseo,Ippolita e della Corte), il mondo della realtà teatrale(gli artigiani che si preparano alla rappresentazione ) e il mondo della fantasia(quello degli spiriti,delle ombre). Ma cosa succede se nel mondo reale ci mette lo zampino la magia dei sogni? Succede che l’equilibrio vacilla , che le certezze lasciano il passo al caos.
E’ il caos che incombe nelle nostre umane vite,la follia che viviamo nel quotidiano,i labili sentimenti umani, un imprevisto che cambia il corso dei nosti piani e il nostro quotidiano vivere tra la veglia e il sonno. Il sogno che fa parte di metà della nostra esistenza e spesso talmente reale da chiederci se abbiamo realmente sognato.
Ma il genio di Shakespeare è anche quello di aver utilizzato linguaggi diversi per dar vita ai mondi,canzoni e filastrocche nel mondo delle fate,liriche d’amore nel mondo degli amanti e una goffa parodia del verso aulico nel mondo teatrale degli artigiani.
Perchè i sogni hanno l’ardire di ingarbugliare la realtà utilizzando codici che la confondono mettendo la labile mente umana nelle condizioni di non capire esattamente dove finisce la fantasia e inizia la realtà…e se il mondo che viviamo fosse solo il frutto della nostra mente, se domattina al risveglio scoprissimo che è stato tutto un sogno?
Brillante commedia quella che va in scena al “Silvano Toti Globe Theatre”, e di eccellente bravura tutta la compagnia di attori che hanno regalato ad un pubblico incantato il loro ” sogno in una notte di mezza estate”. La potenza reale del teatro e il genio della commedia shakesperiana hanno trascinato gli spettatori in un viaggio incantato rapinando l’anima e il corpo…
…e se invece fosse stato solo una sogno???
BOX INFORMAZIONI
Interpreti
NICK CHIAPPA
TITANIA
ELENA
TASSELLO
SNUG
TESEO
LISANDRO
PUCK
ERMIA
TOM BECCUCCIO
FATA
FILOSTRATO/BECCUCCIO
OBERON
EGEO
PETER ZEPPA
FRANCIS CIUFOLO
IPPOLITA GEROLAMO ALCHIERI CLAUDIA BALBONI FEDERICA BERN SEBASTIANO COLLA ROBERTO DELLA CASA MARTINO DUANE MARCO PAPARELLA FABIO GROSSI VALENTINA MARZIALI CLAUDIO PALLOTTINI ANDREA PIROLLI RAFFAELE PROIETTI CARLO RAGONE ALESSIO SARDELLI MARCO SIMEOLI ROBERTO STOCCHI DANIELA TOSCO
COSTUMI
Manola Romagnoli
SCENE
Silvia Caringi e Omar Toni
ASSISTENTE ALLA REGIA
Elisa Pavolini
DISEGNO LUCI
Umile Vainieri
PROGETTO FONICO
Franco Patimo
Silvano Toti Globe Theatre Villa Borghese
Largo Aqua Felix (Piazza di Siena) – Villa Borghese, Roma
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00) Facebook www.facebook.com/pages/Silvano-Toti-Globe-Theatre-Roma-Villa-Borghese; Twitter @globeroma
Michela Cenci