Roma Museo Macro Future 1 Luglio – 22 Agosto 2010
Napoli MADRE – Museo d’Arte contemporanea DonnaREgina 15 Settembre – 11 Ottobre 2010
Le fonti rinnovabili sono la nuova frontiera di una energia che non inquina e che i governi di tutto il mondo stanno valorizzando per contenere le emissioni di anidride carbonica nocive per l’uomo e per l’ambiente. Trasparenze l’Arte per le Energie Rinnovabili è la manifestazione artistica e culturale ideata, organizzata e promossa dall’Associazione Fabula in Art, fondata da Alberto Michelini, Alessia Montani e Bianca Alfonsi, con la direzione artistica di Elisabetta di Mambro e da direzione organizzativa di Giorgia Simoncelli, che si svilupperà nel corso del 2010 proposta all’attenzione del grande pubblico in occasione della Giornata Mondiale del Vento (22 Maggio – 22 Giugno) a Roma nell’iniziativa annualmente proposta da ANEV a Villa Borghese e successivamente inaugurata, a cura di Laura Cherubini, il 1 Luglio a Roma nella sede del Macro Future per poi concludersi a Napoli presso il MADRE – Museo d’Arte contemporanea DonnaREgina dal 15 settembre al 18 ottobre 2010.
Con Trasparenze l’Arte per le Energie Rinnovabili l’arte si propone come importante strumento di comunicazione capace di offrire nuovi punti di vista sul tema delle energie rinnovabili.
Il mondo della ricerca, dell’industria, della giurisprudenza e della pubblica amministrazione sono infatti direttamente coinvolti nel progetto che mira proprio ad una possibile sinergia tra arte, scienza e industria. Così nelle diverse sedi che ospiteranno la mostra sono previsti convegni tecnici e scientifici degli specialisti del settore, conferenze e workshop oltre ad incontri politici con il diretto coinvolgimento del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dell’Ambiente e del Ministero dei Beni Culturali. Il senso più profondo della manifestazione è racchiuso infatti proprio in questo confronto attivo tra i diversi operatori del settore nel tentativo di incidere sulla realtà sfidando le barriere e i confini delle amministrazioni e aprendo un nuovo dibattito sul tema delle rinnovabili.
Trasparenze si propone infatti anche di sensibilizzare l’opinione pubblica, circa l’importanza delle energie alternative per la salvaguardia del futuro del pianeta e di contribuire a fornire una corretta informazione sul tema.
Importanti lavori site specific sono stati commissionati a grandi artisti del panorama contemporaneo internazionale come Georges Adéagbo, Akroyd and Harvey, Jota Castro, Alberto Garutti, Christiane Löhr, Liliana Moro, Yoko Ono, Taro Shinoda e Nari Ward.
A questi si aggiungono le opere di El Anatsui, Mario Ceroli, Tony Cragg, Olafur Eliasson, Shay Frish, Carlos Gairacoa, Wolfang Laib, Luigi Ontani, Yoko Ono, Lucy e Jorge Orta, Mimmo Paladino, Michelangelo Pistoletto, Robert Rauchenberg, Pascal Martine Tayou, Rirkrit Tiravanija e molti altri.
L’Associazione Fabula in Art già prevede per il prossimo anno un prolungamento della manifestazione che vedrà artisti ed imprese lavorare in comunione su nuovi progetti artistici e tecnologici nel campo delle rinnovabili. In questa ottica fondamentale sarà l’adesione delle industrie al progetto per attivare una proficua collaborazione con gli artisti nella volontà di proporre l’arte contemporanea come forza di cambiamento e per maturare riflessioni e nuovi progetti interessanti sul tema delle energie rinnovabili.
Roma Museo Macro Future
1 Luglio – 22 Agosto 2010
Napoli MADRE – Museo d’Arte contemporanea DonnaREgina
15 Settembre – 11 Ottobre 2010
A cura di
Laura Cherubini
Ufficio stampa
Barbara Manto